Una carriera veloce e ai massimi livelli quella di Elio Lafiandra che, dopo aver iniziato a spignattare per passione all’età di 14 anni nella sua Puglia, si è ritrovato in poco tempo a ricoprire la carica di Sous e Head Chef in moltissimi ristoranti selezionati in giro per l’Italia e l’Europa e anche con la Chef Ljubica Komlenic. Esperto di tecniche innovative con cotture in sottovuoto e in roner, nonché di creazione di menu in base alla stagionalità dei prodotti, non è passato molto che il suo talento venisse notato da grandi personalità della cucina italiana. Lo Chef pluristellato Igles Corelli, infatti, lo ha voluto ai fornelli del suo secondo “Mercerie”, il locale che rivoluziona il concetto di street food puntando sull’alta qualità degli ingredienti senza rinunciare all’accessibilità per tutti, e che dopo il grande successo a Roma ha aperto i battenti anche a Milano Marittima, sulla riviera romagnola.
Ma la curiosità e la voglia di mettersi alla prova di Elio non si esauriscono all’interno delle pur rinomatissime cucine in cui lavora e ha lavorato, e così eccolo approdare anche sulla piattaforma video-social Youtube come vlogger del progetto “Viaggia Ama Gusta”. Davanti alle telecamere, Lafiandra sperimenta sapori e tecniche di cottura, materie prime e pentolame ma, soprattutto, dà consigli e dritte per un’alimentazione variegata e sana, fatta di arrosti senza olio e verdure cotte al vapore, ma non per questo priva di gusto. Dopo aver girato tanto, perché non utilizzare i mezzi del web che, potenzialmente, possono farlo arrivare dappertutto? La sua maggiore qualità, tuttavia, non è l’abilità tra i fornelli, bensì la capacità di sapersi relazionare con tutti i suoi collaboratori e in ogni settore, dalle cucine ai fornitori.
Gli anni di esperienza, i tanti posti diversi dove ha potuto confrontarsi con diverse mansioni e situazioni, lo hanno formato come giovane uomo generoso ed empatico. Basta dare una spulciata ai suoi profili social per constatarlo con i fatti: certi sorrisi sui volti dei gruppi con cui si trova a condividere la maggior parte delle ore della sua giornata, e che non mancano nei suoi racconti, non possono fingersi a lungo. Elio ha sempre pronto un “grazie” per ognuno ed è questo il grande punto di forza che ogni buon leader, a prescindere dal suo settore di appartenenza, dovrebbe possedere.
Elio Lafiandra
Via Don Minzoni, 111 Corato (BA)
Info: +39 3479551697
Email: Elio.lafiandra@live.it