Fabio Cipriani, chef per la passione della condivisione

Fabio Cipriani nasce a Carmagnola, in provincia di Tornino, ma a 6 anni la famiglia si trasferisce ad Ascoli Piceno, facendo scoprire al piccolo la bellezza della Costa Adriatica. Non passa molto tempo che inizia ad amare la cucina, perché è un universo che racchiude in sé il concetto di condivisione. «Accomuna tutti, ed è con lo spirito di far parte di qualcosa di speciale, che unisce, che mi è nata la passione», racconta Fabio.

Naturalmente, la gavetta inizia con tutta la tradizione culinaria che viene dal mare e così, dopo il diploma di scuola alberghiera inizia a lavorare nelle variegate e importanti strutture lungo il litorale, sia nelle Marche che in Abruzzo, accumulando diverse esperienze anche nella zona delle Dolomiti. Un curriculum di tutto rispetto che gli è valso, quest’anno, il posto di primo classificato al concorso Cuochi Italiani,

Da ben 13 anni, inoltre, Cipriani è chef presso il prestigioso Hotel Ristorante Giannino di Porto Recanati, in provincia di Macerata, che ha nei piatti di pesce le sue specialità ma non trascura le pietanze a base di carne e degli altri sapori “di terra”.

A detta dei clienti più affezionati, il grande talento di Cipriani – che considera Gualtiero Marchesi il suo maestro – è quello di unire la leggerezza al gusto, soprattutto senza mai rinunciare alla varietà delle proposte in tavola. Ne è un esempio il piatto che si è aggiudicato una speciale menzione sull’ultimo numero della rivista l’Arte in Cucina dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, il piatto che reinterpreta il famoso “Brodetto di Porto Recanati” alla maniera dello chef Fabio Cipriani, ovvero le “Tagliatelle della tradizione di Porto Recanati”, pasta fresca all’uovo insaporita da pesce “scarpetta”, razza, palombo, codine di rospo e mazzancolle, sfumate con il Verdicchio e completate con zafferano. Da leccarsi i baffi… Per non parlare del principe della tavola del Giannino, ovvero il pescato del giorno. Il mare di Porto Recanati è ricco di acciughe, triglie, saraghi, occhiate, cernie, polpi, e tanti altri, e chef Cipriani “sfrutta” ogni tipo di pesce per offrire sempre nuove proposte ai suoi ospiti.

Ma il menu del Ristorante Giannino offre davvero tantissime portate, per soddisfare tutti i gusti. La cucina dello chef Cipriani esalta i sapori del mare e porta i suoi avventori in un vero e proprio viaggio alla scoperta dei migliori sapori e profumi del Mar Adriatico, attraverso le specialità gastronomiche sia di Porto Recanati che dei dintorni. E, in pieno rispetto dell’idea dello chef di una cucina che sia condivisione e unione, anche i celiaci e gli intolleranti trovano posto alla tavola del Giannino, location certificata AIC per la cucina senza glutine.

Quali sono i progetti per il futuro di Cipriani? «Continuare a migliorare sempre di più con la mia cucina e contribuire a far crescere il posto dove lavoro da tanto tempo e che, ormai, è come una famiglia».

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares