Negli ultimi decenni il mondo della Viticoltura e dell’Enologia ha fatto passi da gigante e sono fiorite numerose realtà produttive su tutto il territorio italiano; andare alla ricerca di prodotti “puri”, così come dovrebbero essere, nella loro espressione più autentica, raggruppando alcune eccellenze è l’idea alla base di Scuderia Italia.
Un brand nato nel 2013 dall’intuizione di Flavio Sartori, ex studente di Viticoltura ed Enologia, con un master in Marketing nel suo bagaglio culturale. Bagaglio che si è trasformato, arricchendosi e nobilitandosi grazie al supporto grafico di Lucia Schiavon.
“Il primo acquisto si fa sempre con gli occhi – ci spiega Flavio – per questo abbiamo dato una connotazione molto elegante al nostro brand.” Le scuderie fanno crescere cavalli per farli diventare campioni da portare alle competizioni, Scuderia Italia fa lo stesso con i suoi produttori, abbinando al mondo del vino, quello della velocità e della sfida, che da sempre i cavalli accendono nella mente di tutti noi.
Flavio, molto legato al padre Loris, che lo ha da sempre supportato nello sviluppo di questo progetto, ci rivela: “All’Unversità tutti i miei colleghi erano figli di produttori di vino, ma non io; anche tra gli studenti di enologia, la conoscenza enologica è spesso limitata al proprio territorio: perché non creare, allora, qualcosa che fosse garante di qualità a livello nazionale?”
Il Primo mercato estero su cui Scuderia Italia ha iniziato a lavorare è stato quello cinese, dalle potenzialità molto ampie; successivamente, il brand, sinonimo di classe e qualità, ha cominciato ad affacciarsi anche su altri mercati: Italia, UK, Polonia, Germania, Danimarca, Giordania e Vietnam, oltre a qualche evento con privati in USA.
La passione per il bello, coniugato nella bontà dei prodotti è ciò che da sempre anima quest’azienda, che ci offre vini eccellenti abbinati ad una estetica elegantemente affascinante a livello di packing.
La selezione e i blend, realizzati da sette diversi produttori, con denominazioni che vanno dal Barolo, all’Amarone della Valpolicella fino ai toscani Brunello di Montalcino e Chianti, procede spedita…
Ci sarà ancora molto da cavalcare, ops assaggiare, e quello di Scuderia Italia, sarà senz’altro un viaggio emozionante, di cui sentiremo parlare sempre più: una ricerca costante verso la qualità, che ci affascina e travolge, con impetuosa ed elegante potenza.