“Abbiamo fatto sempre così”. Per persone come Alessandro Iacubino, Food & Beverage Coach e presidente della F&B LAB Academy, non esiste affermazione più controproducente, soprattutto se a farla sono imprenditori della ristorazione.
In una recente intervista pubblicata da L’Attacco Iacubino ha spiegato, infatti, che i ristoratori non vogliono accettare i cambiamenti del mercato e del mondo della ristorazione. Ha poi aggiunto che, a detta sua, il loro mancato adattamento nei confronti dei nuovi meccanismi che ormai dominano il mondo della ristorazione sta alla base delle difficoltà che sempre più aziende stanno avendo – complice anche la pandemia – nel reperire cuochi e camerieri.
Problematiche come queste, però, non possono essere ignorate in un paese che da sempre punta a distinguersi nel mondo per l’eccellenza della sua cucina e per la grande professionalità degli specialisti che ne rappresentano (anzi, dovrebbero rappresentare) il punto di forza. Ma fortunatamente professionisti del rango di Alessandro Iacubino conoscono bene le difficoltà che la ristorazione sta fronteggiando e, soprattutto, sanno come superarle.
Specialista in Food & Beverage e Hospitality dal curriculum invidiabile, Iacubino è founder di YouRestaurant.coach, il servizio di coaching, formazione e consulenza nato con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per tutti quei professionisti e manager del settore che desiderano apprendere un approccio moderno alla ristorazione in grado di superare le sfide dell’oggi e del domani. Grazie a YouRestaurant.coach è possibile ricevere assistenza in relazionead aspetti e abilità fondamentali che vanno dal Brand Positioning e dal Food Cost a strategie innovative per attrarre i nuovi talenti.
Un giorno, forse, non capiterà più tanto spesso di sentire la frase “abbiamo fatto sempre così”, e se ciò avverrà sarà merito di professionisti come Alessandro Iacubino