Il mondo della ristorazione non è mai stato così in fermento come negli ultimi due anni: la cucina d’asporto, l’innalzamento della qualità della vita, la diffusione della cucina globale, hanno portato rivoluzioni culturali ed economiche in un settore di sua natura dinamico e travolgente.
In questi processi subentra la costante diffusione e crescita di accademie e strutture atte alla formazione di personale qualificato. Fra queste F&B Lab si presenta con la sua Accademy rivolta agli aspiranti professionisti e persone meno agiate alla ricerca di opportunità formative.
Oggi in particolar modo non si può scindere la questione dell’etica lavorativa da questo settore, noto per grandi sfruttamenti e dubbie soluzioni salariali al limite della legalità, se non del tutto illegali.
A tal proposito si è anche espresso il presidente di F&B Lab Alessandro Iacubino, sottolineando come:
“…il problema non arriva dalla mancanza di cuochi e camerieri, ma dall’organizzazione del lavoro che spesso scoraggia alcuni ad assumere determinate scelte nei confronti di talune aziende…”.
La qualità e la competenza dei lavoratori nel campo gastronomico stanno indiscutibilmente aumentando, il pubblico sta sempre più imparando a riconoscere il valore del prodotto di qualità, e a questo deve commisurarsi un cambiamento nel management dell’impresa culinaria.
In questa sfida F&B Lab si sente pienamente coinvolta e risponde sostenendo la formazione e professionalizzazione del personale, per un futuro del settore migliore, sia a tavola che nel business.
Se desiderate formarvi, collaborare o sostenere F&B Lab potete scoprire di più sul loro sito: https://www.fblabacademy.org/get_involved