Federico Palladino, classe 1993, è originario di Como.
Chef già molto esperto nonostante sia giovanissimo, inizia la sua formazione alberghiera al CFP di Monte Olimpino, Como, e vanta varie esperienze in giro per l’Italia e il Sud America.
Il suo profondo amore per il cibo nasce sin da quando era piccolissimo.
Ai giochi e alle attività che solitamente un bambino preferisce lui sceglieva di impastare acqua e farina, allora con risultati non perfetti, ma qualcosa iniziava già a crescere in lui.
Col passare degli anni ha sempre preferito frequentare i mercati che andare a giocare al parco.
La passione per il cibo lo ha portato a fare delle bellissime conoscenze, a partire dalle prime esperienze nelle grandi cucine dei grandi chef stellati.
Lì ha recepito tutti gli insegnamenti comportamentali e culinari che tutt’ora porta con se.
La sua cucina è in continua evoluzione, una cucina che matura insieme a lui.
La filosofia che c’è dietro mette le sue base su un totale rispetto per la materia prima, e un rapporto diretto con i produttori, atto a sviluppare piatti con ingredienti un po’ meno conosciuti, quasi dimenticati, lavorati per renderli in chiave moderna.
Grazie a questo suo lavoro i clienti rimangono stupiti dalle sue creazioni e dal suo operato.
Nei suoi piatti si uniscono armoniosamente la materia, prima selezionata con cura, e la tradizione culinaria mediterranea.
Un equilibrato gioco di contrasti in armonia tra tradizione, creatività e sperimentazione. La cucina di Federico Palladino si sviluppa sul concetto di “semplificazione”, nella semplicità si annida l’essenzialità.
In tavola piatti semplici, esteticamente eleganti e mai complessi, mentre al palato, gusti ben definiti, chiari, comprensibili.
La materia prima esaltata e valorizzata con eleganza.
Come progetti futuri ci sono tante cose, tanti progetti che ricalcano un pò la sua idea di imprenditore, come aprirsi un locale tutto suo a stretto contatti con i produttori e soprattutto con le sue carte vincenti i suoi clienti.