Tipico, locale, autoctono, naturale, biologico, biodinamico, buono o cattivo: sentiamo dire un po’ di tutto sul vino, possiamo giudicarlo in base al colore, al sapore, ai profumi, alle sensazioni che evoca in noi, non solo al palato ma anche nella mente, nel cuore, nell’anima. E ultimamente sentiamo tanto parlare di vino fatto un po’ alle vecchie maniere, quelle dei nonni per dirla in breve, o “ancestrale” per i più spavaldi (puristi della lingua). Sì, il vino dovrebbe essere tipico, locale, naturale, artigianale, quindi buono, semplicemente perché proviene dalla terra, da una precisa terra, a cui si abbinano persone, tecniche, usanze, strumenti, credenze, opinioni, tradizioni: ergo cultura. Il vino ha un carattere marcatamente antropologico, descrive luoghi, contesti, soggetti umani, storia e storie. E per questa sua vocazione è vivo, anche quando racchiuso in un calice di vetro. Il vino è vita perché racconta di vite e nel bicchiere diventa praticamente TERRAVIVA in degustazione.
Giunta alla quinta edizione, torna a Roma l’attesissima biennale di TERRAVIVA in degustazione 2018, in programma nelle giornate di domenica 27 e lunedì 28 maggio, sempre a Casali di Capobianco in via Nomentana n° 1451.
Passione e ricerca. La voglia di essere ambasciatori di una terra sana e vitale, non offesa dalle alchimie, dove il lavoro ad essa dedicato sia fondato sul rispetto del territorio e delle persone e il cui frutto sia libero da logiche industriali.
TERRAVIVA è una grande degustazione biennale di tutte le aziende rappresentate, con la partecipazione dei produttori e la presenza di tanti altri vini, molti dei quali internazionali. Nato come evento riservato soprattutto agli operatori del settore, grazie alla sua selezione tanto accurata e preziosa, è diventato ormai uno degli appuntamenti più attesi a Roma, una grande opportunità di incontro, conoscenza e confronto. Ma anche una giornata di convivialità, una festa di profumi e sapori, di storie e relazioni.
TERRAVIVA è un’agenzia di rappresentanza, specializzata in prodotti enogastronomici, che opera con carattere di esclusiva a Roma e su tutto il territorio laziale, rivolgendosi essenzialmente a ristoranti, enoteche, catering. Negli ultimi anni la sua esperienza l’ha portata ad accettare nuove sfide, impegnandosi anche in contesti lontani come l’Australia, l’Asia e la Spagna. Un percorso iniziato più di dieci anni fa, che intende come un costante cammino di ricerca, conoscenza, analisi, crescita. Ogni incontro e ogni bicchiere l’hanno guidata nell’evoluzione del gusto, nella conoscenza di un mercato complesso e in continua trasformazione, per poter garantire accuratezza e attenzione nel servizio che offre ai suoi clienti e alle aziende che rappresenta, nel rispetto del lavoro altrui.
Non crediamo che un vino si debba adattare al mercato che affronta, deve essere soprattutto espressione della propria terra e di chi la lavora. Sicuramente il nostro compito è trovare il modo giusto di comunicarlo, di raccontare una terra, una realtà, un sogno.
Le aziende presenti in degustazione:
AMALIA; CASCINA DEGLI ULIVI; DANIELE RICCI; LE PIANE; VITTORIO BERA & FIGLI; LA FELCE; POSSA; VEZZOLI; CASTEL SALLEGG; FORADORI; COSTADILÀ; FRATELLI COLLAVO; MONTE DEI ROARI; MUSELLA; DENIS MONTANAR; RADIKON; RONCO DELLE BETULLE; LA STOPPA; NOELIA RICCI; BISCI; BUONDONNO; CALAFATA; CAPANNELLE; FATTORIA DI BACCHERETO; LA FATTORIA DI MAGLIANO; LE RIPI; PARADISO DI MANFREDI; STEFANO AMERIGHI; ABBIA NOVA; CASALE CERTOSA; DAMIANO CIOLLI; LUIGI TECCE; L’ARCHETIPO; MARCAPOTI; ‘A VITA; ARCURI; ARIANNA OCCHIPINTI; CRASÀ; CUSTODI DELLE VIGNE DELL’ETNA; FRANCESCO GUCCIONE; TENUTE DETTORI; BARRANCO OSCURO; ČOTAR; GIORGIO CLAI; MOVIA; SLAVCECK.
TERRAVIVA in degustazione 2018, DOMENICA 27 MAGGIO dalle 11:00 alle 19:00 e LUNEDI 28 MAGGIO dalle 10:00 alle 15:00 a Casali di Capobianco, Via Nomentana n° 1451, Roma.
Ingresso 25 euro
PER INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
– telefono: 06 60201306
– e-mail info@terravivaroma.it
– sito web www.terravivaroma.it
– pagina Facebook
www.facebook.com/terraviva.roma
– evento Facebook