Sul promontorio del Gargano,nel cuore di Peschici ,la gelateria creperia Michel,da 18 anni punto di riferimento per chi vuole un vero gelato artigianale dagli ingredienti biologici e dai sorprendenti gusti, dichiarata a livello nazionale una delle cento migliori gelaterie.
Nel borgo antico di Peschici, Michel Draicchio nel 1999 ,dopo un trascorso a miscelare svariati fiumi di alcool da barman professionista,decide di aprire una realtà diametralmente opposta,l’omonima gelateria creperia Michel.
E non una gelateria come le altre dove purtroppo l’offerta è standardizzata ma puntando su un prodotto di nicchia,un vero e proprio gelato gourmet che rispecchia l’unicità e la tipicità della cultura pugliese e in particolare “Garganica” in tutte le sue sfaccettature.
Prodotto eccellente che ripropone e rivisita i dolci locali dando ai gusti del gelato i nomi della tradizione dolciari…sul banco del gelato troviamo infatti il gusto U crustl,con misto cotto di pera e fichi nocciole tostate, u culach,I taralli di vin cotto, le dita degli apostoli, il gelato del pastore,i sapori peschiciani ,il caciocavallo podolico.
Le materie prime sono rigorosamente bio e dai gusti classici a quelli”particolari” la scelta è ampia,ideale anche per coloro che vogliono o devono mangiare gluten free o dairy free!
Ma la cosa che sorprende maggiormente è l’autentico stupore che colpisce tutti coloro che assaggiano il gelato, una mimica facciale di meraviglia e incredulità sul sapore autentico dei gelati,per loro il miglior complimento che si possa ricevere e sicuramente il miglior incentivo al perfezionamento senza allontanarsi troppo dalla filosofia che hanno scelto di perseguire dalla nascita della gelateria ad oggi. Nel futuro non c’è altro che dare il massimo in servizio e qualità senza lasciare il luogo che ha dato i natali alla gelateria Michel.Pensare di aprire altri punti sia in Italia che all’estero non è contemplato perché non potrebbero seguire direttamente la produzione del gelato con conseguente abbassamento della qualità del prodotto e cosa non meno importante non potrebbero utilizzare prodotti freschi come quelli che appunto utilizzano dai fichi ai fichi d’india e poi meloni,angurie,more selvatiche,pesche e tutti rigorosamente biologici.
Antica tradizione quella del gelato, dalle popolazioni arabe all’introduzione del gelato italiano in Francia la cultura del frutto ghiacciato con zucchero ha subito progressivamente diverse fasi di perfezionamento fino a raggiungere il gusto e la consistenza del “vero gelato artigianale italiano”che conosciamo oggi .
Ma è la passione per questo bellissimo e faticoso mestiere che ha portato molti professionisti a far conoscere il gelato artigianale nel mondo ed è la stessa passione che ha dato l’incentivo a Michel per l’apertura di questa eccellente gelateria che da diversi anni lieta i palati di molti peschiciani e di molti turisti che ogni anno scelgono il Gargano come meta turistica e come tappa obbligatoria la gelateria Michel!
Box informazioni:
Gelateria Creperia Michel Indirizzo: Piazza Del Popolo, 5, Peschici FG Telefono: 347 913 9959
Michela Cenci