Dall’infanzia al 2020, in mezzo c’è la storia di Arianna, la storia di una donna, di una mamma, di un’imprenditrice nel campo del Gelato. Arianna Silva, romana, ha scelto proprio la sua città per svolgere il suo lavoro. Inizia nell’azienda di famiglia la Gelateria della mamma ad Ostia, Il Gelatone Ilia e ben presto la sua voglia di indipendenza e le sue visioni la portano ad aprirsi il suo laboratorio per la produzione di gelato artigianale poco distante da Ostia e nel 2017 i suoi orizzonti si allargano aprendo un suo secondo locale a Roma a Via Arenala “Frùor” dal latino gustare… Ma come nasce la scelta e la dedizione di fare questo lavoro?
Nel suo curriculum troviamo la passione per l’arte e la fotografia, della quale ha fatto il suo lavoro per buona parte della sua giovinezza, ma cosa c’entra tutto questo con il gelato?Il gelato non è altro che il frutto delle nostre esperienze riversate in un gusto, interpretarlo è il nostro mestiere, uno scatto è la sintesi di tecnica, intuizione ed esperienza ci racconta. Sapersi reinventare con successo è una dote non comune a tutti, ed è proprio dopo essere diventata mamma che nasce questo amore, un mestiere che la catapulta nel mondo della gelateria. Cosa ti ispira per creare una la ricetta vincente per inventare qualcosa di inaspettato e morbido con il quale stupire e coccolare i clienti? Ci dice che viaggiare tanto, conoscere culture ingredienti diversi, confrontarsi con i colleghi aggiornarsi sempre e la sperimentazione sono stati la sua più grande ispirazione….il gusto di gelato che l’ha accompagnata nella sua infanzia:cioccolato fondente e limone mentre la persona più importante della sua vita? sua madre, una donna volenterosa e forte che le ha trasmesso tenacia e determinazione ma che le ha anche tramandato l’amore per la genuinità e il gusto. Arianna ci racconta che il suo gelato è fatto di materie prime freschissime di prima qualità che sceglie personalmente tutti i giorni. Le sue scelte prediligono i prodotti tipici del territorio laziale come la ricotta Romana Dop le Nocciole di Viterbo IGP e piccoli produttori locali. Non mancano le eccellenze nazionali, come il pistacchio Puro e la Mandorladi Sicilia, la liquirizia calabra e il Pinolo di Pisa. Il suo gelato è un gelato per grandi e piccini per intenditori e neofiti, la vita è come un cono gelato si dice, bisogna avere l’audacia di provare, lasciarsi andare a nuove esperienze gustative e sensoriali e non avere mai il timore di testare. Ma per Arianna cos’è il gelato?Il gelato è magia, ci fa emozionare, mette allegria, ci appaga, ed è legato alla sfera emotiva gratificatoria , è uno degli alimenti più sani e graditi dagli Italiani
Arianna è una donna a cui piace stupire e stupirsi.
Nel suo curriculum troviamo collaborazioni importanti con Aziende Leader nella produzione di macchine per gelato, partecipazioni a eventi con Imprenditori illuminati nel campo della ristorazione e food molte trasferte in tutta Europa, ma la sua voglia di crescere e progredire è ancora tanta…. ci sono nuovi progetti in corso!
Il prossimo gusto di gelato che realizzerà sarà un Gelato al Rum tra i 12 e 20 anni di invecchiamento, una crema ambrata dal sapore intenso variegata con finissimo cioccolato fondente per dimenticare questo difficilissimo momento che ci lasciamo alle spalle.