La grande scrittrice britannica Jane Austen diceva :”delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica”.Una felicità a forma di torta circolare come una tavola, come una famiglia, dove ogni elemento abbraccia l’altro, lo sorregge e lo supporta, alla fine se ne ricava un risultato armonioso ed eccelso.
Il senso di famiglia, di appartenenza, di complicità e di saper fare, si respira nella ormai ventennale pasticceria Central Market di Pino e sua moglie Rita, punto di riferimento a Lauria in provincia di Potenza, per la caratterizzazione e tipicità dei dolci lucani e non solo.
Compiuti nel 2016 vent’anni di attività la pasticceria si è molto evoluta e grazie all’arrivo nel 2012 di Gianrocco, il figlio che terminati gli studi presso la prestigiosa Accademia CastAlimenti di Brescia ha apportato la sua firma in un luogo di piacere e di storia familiare.
Avendo avuto come maestro Pierpaolo Magni, e non solo, e avendo lavorato presso importanti pasticceri come Salvatore De Riso, e il grande pasticcere Denis Dianin,oggi Gianrocco, è un artista del fare il dolce, nel creare davvero delle mini porzioni, dei mignon che deliziano e coccolano il nostro occhio e palato.
Sono davvero dei mini quadri, delle opere d’arte che hanno in sè non solo il dolce ma anche l’estro, la creatività che contraddistingue un bravo pasticcere, che da l’essenziale toglie il superfluo, aggiunge il bello ottiene il magnifico.
Lui nella sua pasticceria e nel suo laboratorio di golosità presso non solo Central Market ma anche nel locale Pausa Patisserie, Café & Bistrot, inventa ed elabora dolci che sono creazioni mentali, umorali, seduttivi e particolari. Ama molto stupire e nello stesso tempo far sentire a casa e coccolato l’ospite, in una fragranza di odori e profumi che solo il dolce sa regalare, avvolti da quelle sofficità e morbidezze come una carezza familiare, timbro e firma di ogni bambino; oggi la carezza e il riconoscimento più grande gli viene dalla Medaglia d’Argento come “Miglior Panettone Creativo d’Italia 2019” da lui ideato con Noci pecan, Albicocche pellicchiella del Vesuvio e Amarene.
Il panettone nasce ufficialmente a Milano, più di 500 anni fa. Oggi è un dolce famoso in tutto il mondo e, dalla versione tradizionale con uvetta e canditi, se ne contano ormai molte varianti. Nel 2020 ciò che lo rende un dolce unico e inimitabile è la sua morbidezza ed eleganza; morbidezza ed eleganza che sono i gusti termini non solo per definire la professione di Gianrocco ma la sua vita il suo cerchio e punto di partenza, che da uno step piano ha avuto solo onde in salita sempre più avvolgenti.