Il grande politico Giuseppe Mazzini, sosteneva: l’educazione è il pane dell’anima”, la cinematografia ci ha fatto innamorare con il film, diretto da Luigi Comencini del 1953 “Pane amore e fantasia”; insomma il pane ci accompagna da sempre e per sempre, e ciascuno di noi non ne potrebbe fare a meno, e con esso ci si nutre anche gustandolo da sono perché racchiude la bellezza primigenia, e l’essenza della materia prima.
Con la matita giusta il disegno stupendo è assicurato, infatti mettere l’architettura e il progetto idoneo, da un indizio semplice, è stato ed è la missione di Fabio Ciriaci, chef e pasticcere di professione, che con la moglie Francesca ha ideato un laboratorio del gusto, Gusto Madre ad Alba, una culla dove avvolgere il pane e non solo, tutto ciò che ruota nell’ambito della ristorazione, della panificazione e della pasticceria.
Ogni profumo ti avvolge a Gusto Madre, ogni essenza ti pervade e ti senti tutt’uno con le farine, le fragranze, e il sapore mantiene una sua autenticità, che riporta indietro la nostra memoria e la memoria di Fabio.
Ci si ritrova, nel caso di Fabio, piccoli, in un forno di casa, con meno coperti, con la nonna Elvira, ci ritrova a mangiare pane, pizze e sapere sin da subito che quegli elementi sarebbero stati il francobollo della nostra cartolina chiamata vita.
Fabio perfeziona il suo percorso accademico, con il professore Renato Crivello; poi si arricchisce con esperienze in Costa Azzurra, Costa Smeralda, presso la pasticceria storica di Torino Baratti, e in seguito diviene responsabile del laboratorio da Golosi di Saluti di Luca Montersino, e a 22 anni brevetta un grasso vegetale sostituto del burro e della margarina a base di burro di cacao e olio di riso tuttora in commercio con il nome di Risolì.
Pasticceria, pane, colombe, pizze, panettoni, tutti gravitavano intorno al lievito madre e farli diventare armi vincenti del suo lavoro è stata ed è oggi la mission di Gusto Madre, dove a farla da padrona è la materia prima, la prelibatezza, la qualità che ben si sposa con la fragranza e che fa dell’ottimo fare l’equazione ottimo magiare.
Vi è un’accuratezza nella preparazione delle pizze tutte accompagnate da una selezione di vini eccellenti e birre artigianali e da dolci di grande pregio.
Gusto Madre è una pellicola di un cinema che guarda con poltrone innovative al futuro ma in bianco e nero ci fa assaporare gusti primordiali, e ci vizia a pane burro e marmellata.