Torna nella capitale con l’edizione nazionale de I Migliori Vini Italiani, dopo il successo di Milano lo scorso novembre, Luca Maroni, analista sensoriale e nota firma enologica italiana.
In programma presso il Salone delle Fontane dell’Eur, da giovedì 11 a domenica 14 febbraio, l’edizione 2016 de I Migliori Vini Italiani si inaugura anche quest’anno con la consueta consegna dei riconoscimenti da parte di Luca Maroni alle più importanti aziende vitivinicole italiane, nella serata di giovedì 11 febbraio ore 20.00. Alla premiazioni si alterneranno momenti musicali e rappresentazioni artistiche, alla presenza esclusiva della stampa specializzata, di opinion leaders e importanti personalità del mondo delle istituzioni e dello spettacolo.
I vini saranno premiati secondo il metodo di degustazione scientifico creato dallo stesso Luca Maroni, basato sul principio che la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore e sui tre parametri di Consistenza, Equilibrio e Integrità.
Durante le quattro giornate, i visitatori potranno scoprire il suggestivo percorso degustativo allestito, tra le migliori etichette della produzione italiana proposte in libera degustazione. Deliziosi assaggi di specialità gastronomiche di accreditate aziende food Made in Italy arricchiranno le degustazioni, assieme uno spazio riservato alle grappe e ai distillati.
In programma diversi altri eventi collaterali, tra cui i Wine Tasting di Luca Maroni, degustazioni guidate su prenotazione, incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale, durante le quali il pubblico di appassionati potrà scoprire le caratteristiche organolettiche di circa 10 vini di aziende presenti alla manifestazione.
Novità di quest’anno, gli esclusivi tre salotti dedicati rispettivamente al vino rosso, al vino bianco e ai vini dolce/rosé/bollicine, dove degustare ottime etichette in spazi dedicati in compagnia di sottofondi musicali e performances d’arte.
Chi è Luca Maroni?
Parte alla fine degli anni ’80 a fianco di Luigi Veronelli. Nel ’90 fonda la sua casa editrice, la “LM edizioni”, creando la rivista The Taster of Wine, periodico per conoscere e apprezzare il vino e la degustazione. Nel 1993 realizza la prima edizione dell’ ”Annuario dei Vini Italiani“, un rapporto sulla produzione vinicola delle migliori aziende italiane giunto oggi alla ventiduesima edizione. Nel 1994 porta a termine una ricerca quinquennale sulla relazione esistente tra la composizione chimico-fisica del vino e il suo comportamento sensoriale. Riesce in pratica a determinare in una formula la struttura chimica della piacevolezza del vino. La riproducibilità tecnica di una data piacevolezza è quindi finalmente possibile – come da anni per il resto dell’alimentare – anche per il vino. Nel 2000 scrive Piacevolezza del Vino, opera nata per illustrare ad un pubblico quanto più ampio e meno esperto possibile il metodo ideato per la valutazione della qualità del vino. Sempre nel 2000 concepisce e realizza lucamaroni.com, il portale Internet sul vino più ricco del mondo con le sue 320.000 pagine Web gratuitamente consultabili. Nel marzo del 2001 realizza la prima edizione della Guida dei Vini del Mondo. Continua la sua attività editoriale assieme alla radio e alla televisione in programmi di RAI RADIO 2 e RADIO 3, conduce oltre 30 puntate della trasmissione televisiva PIACERE VINO in onda su ALICE TV – SKY. Dal 1990 ad oggi ha scritto ed editato 72 numeri della propria rivista e 59 volumi sul vino italiano e mondiale alcuni dei quali tradotti in inglese e tedesco. Organizza eventi, si dedica alla docenza e alla consulenza (dal 2000 collabora con Vinitaly), vince premi e riconoscimenti, ma soprattuttodal 1988 al 2014 ha degustato oltre 260.000 vini!
La manifestazione I Migliori Vini Italiani, aprirà al pubblico giovedì 11 febbraio dalle ore 22.00
Ore 20.00 Serata di premiazione ad inviti
Ore 22.00 – 24.00 Apertura al pubblico delle degustazioni di vini e assaggi gastronomici
VENERDÌ 12 e SABATO 13 FEBBRAIO 2016
16.00 – 24.00 Orario di apertura al pubblico (ultimo ingresso ore 23.00) apertura al pubblico con degustazioni enogastronomiche, presentazioni nuovi vini, degustazioni guidate da Luca Maroni e iniziative collaterali.
DOMENICA 14 FEBBRAIO 2016
16.00 – 23.00 Orario di apertura al pubblico (ultimo ingresso ore 22.00) apertura al pubblico con degustazioni enogastronomiche, presentazioni nuovi vini, degustazioni guidate da Luca Maroni e iniziative collaterali.
L’ingresso al pubblico è al prezzo unico di 20,00 €, ed include la tasca porta bicchiere e il bicchiere in omaggio. La biglietteria chiude un’ora prima della fine della manifestazione. Seguirà i seguenti orari:
Giovedì 11 febbraio 22.00 – 24.00 (Ultimo ingresso h 23.00)
Venerdì 12 e sabato 13 febbraio 16.00 – 24.00 (Ultimo ingresso h 23.00)
Domenica 14 febbraio 16.00 – 23.00 (Ultimo ingresso h 22.00)
Per altre info, seguire l’aggiornamento dell’evento sulla pagina Facebookwww.facebook.com/imigliorivinitaliani e sul profilo Twitter twitter.com/MiglioriVini