IL CUOCO ANTONIO MASELLI : IL” MANAGER CHEF “DELLA CUCINA PUGLIESE

thumbnail_chef-maselli-barizzUn manager tra i fornelli il Cuoco Antonio Maselli, che con la Puglia in valigia gira il mondo portando all’estero i sapori e i profumi del Bel Paese.

La sua passione per la cucina la scopre già da piccolo osservando la cuoca per eccellenza,nonna Elvira. Crescendo però intraprende un percorso completamente diverso studiando ragioneria. All’età di venti anni parte per il Canada e quella che doveva essere una vacanza di qualche giorno si trasforma in un soggiorno di sei mesi durante i quali inizia a lavorare in alcune cucine di ristoranti italiani affiancando bravi maestri ed iniziando a sperimentare e ad imparare sul campo oltre ovviamente al suo personale studio della teoria in cucina fino al giorno in cui si ritrova a dover gestire i fornelli di un Bar&Grill italiano trasformandolo in breve da un semplice bar-tavola calda ad una vera e propria trattoria(stile The Soul Kitchen).

Nel 2004 rientra in Italia riprendendo gli studi universitari laureandosi nel 2007 e successivamente consegue anche il Master Universitario senza mai abbandonare lo studio della cucina e la voglia di”spadellare”. Si trasferisce a Milano dove inizia a lavorare come responsabile amministrativo di una importante società di comunicazione. La sera e nei weekend si dedica alla ristorazione in locali di amici in quanto non è facile entrare a far parte di una brigata non avendo conseguito il ”diploma alberghiero” e non avendo mai lavorato in Italia.

La voglia di studiare lo porta a frequentare Executive Master in SDA e inizia a lavorare in Banca. Un bel giorno, il 28 giugno 2012, stanco della scrivania strappa il rinnovo del contratto a tempo indeterminato e inizia la sua avventura come Cuoco in Ikea Italia a San Giuliano Milanese (che ringrazia per avergli permesso di esprimersi e si seguire la sua passione)durata fino a maggio 2016, data nella quale incontra lo Chef Domenico Virgilio,nonché presidente Assocuochi Milano(di cui fa parte anche lui) accogliendolo sotto la sua ala protettiva affiancandolo nel suo ristorante a Rho”Trattoria La Barca”.

Dopo qualche mese, deciso sulla sua strada, sceglie di ripartire con la cucina da dove è nato: La Puglia.

Incontra lo Chef Pietro Zito, il suo maestro, che lo accoglie nella sua cucina dove ha imparato tanto e che ha visto nascere un’amicizia e un sodalizio professionale che dura tutt’oggi.

Da lì in poi la crescita è stata in continua evoluzione: ha studiato con l’Executive Chef Francesco De Francesco, ha partecipato a diversi eventi in Italia, da CRA 2013 a EXPO 2015 e all’estero in rappresentanza della Puglia, soprannominato dalla stampa lo Chef ragioniere e irriverente , sino ad entrare a far parte della brigata dei cuochi pugliesi con Pietro Zito e Peppe Zullo per i matrimoni BOLLIWOOD in Italia. Ha avuto la fortuna negli ultimi anni di incontrare l’Executive Chef stellato Rafael Rodriguez che vive in Italia e capitano nella Nazionale Cuochi Perù, con il quale si instaurata una splendida amicizia e sintonia lavorando spesso a 4 mani in vari eventi. E’ fiero di aver rappresentato la Puglia in Russia nell’ambito del progetto della Città di Bari “Ristoranti Gemellati” con il CESVIR; al WTM di Londra con la Regione Puglia e Puglia Promozione; a Taiwan dove ha inserito nel menu la cucina pugliese nel Marriott Taipei; poi Canada, Svizzera, Albania.

E’ proprio un cuoco- manager Antonio Maselli perché ultimamente è spesso impegnato per consulenze e start up di locale che oltre al sapere culinario aiuta anche a livello di investimenti(e qui tornano utili gli studi fatti)!

Anche le sue idee sono manageriali infatti gira l’Italia, principalmente Milano e dintorni e all’estero come personal chef con il motto “A casa tua, cucino per te cucino con te” cucinando a domicilio ma soprattutto cucinando con i padroni di casa perché ama trasmettere il suo sapere senza confini.

Inoltre nel 2015 crea il brand “Mister Panzerotto Italian Street Food” ovvero un modo per esportare i sapori della cucina tradizionale Italiana e Pugliese nelle capitali estere facendo così conoscere ai Food Lovers stranieri le ricette più esclusive di piatti di qualità Italiani e Pugliesi, un vero e proprio franchising volto a conquistare i mercati nelle principali capitali mondiali.

La sua cucina è quella tipica della sua terra,sapori semplici e genuini con ingredienti di qualità e quando cucinare si fa con il cuore i complimenti arrivano ricorrenti come le critiche che ovviamente aiutano a migliorarsi.

Nel futuro ci sono tutti i suoi progetti già avviati ,progetti commerciali con partner internazionali perché il suo sogno è quello di esportare la Puglia nel mondo!

Cuoco Pugliese Antonio Maselli(non vuole essere chiamato Chef) che ama quello che fa e cerca di trasmetterlo agli altri con i suoi piatti. Emozionare ed emozionarsi in cucina e soprattutto seguire la sua filosofia. Confucio diceva” scegli un lavoro che ti piace e non lavorerai un giorno nella tua vita”…ma forse per il Cuoco Antonio Maselli è la cucina che ha scelto lui!

 

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares