La Bul: quando i prodotti della terra pugliese incontrano l’arte in cucina

Siamo in Puglia, nel cuore di Bari, precisamente nel quartiere Murattiano, qui si colloca il ristorante La Bul. Il sogno realizzato dallo Chef Antonio Scalera, che con passione e cura di ogni dettaglio, realizza i suoi menù di giorno in giorno, dando vita a piatti unici nel gusto senza mai dimenticare l’importanza dell’estetica, perchè anche l’occhio vuole la sua parte.

Un connubio perfetto tra la meravigliosa terra di Puglia e l’arte di chi sa come far incontrare tra loro i prodotti di prima qualità di una terra generosa, ricca di profumi, colori e sapori intensi.

I piatti del Ristorante La Bul racchiudono la bellezza del mare pugliese, il sole delle campagne e l’espressione artistica di chi sa creare ricette che diano nuova vita alla tradizione.

La cucina dello Chef è in continua evoluzione, Antonio Scalera ha il suo punto di forza che si basa su una “cucina concreta, solida, senza fronzoli ma, soprattutto, comprensibile a tutti”.

Il segreto di ogni giornata è viverla come una continua sfida, essendo sempre pronti a mettersi in gioco e non dare mai nulla per scontato, questa è la filosofia di Antonio Scalera.

Il suo percorso formativo in un primo momento non è incentrato verso il mondo della cucina, Scalera, infatti, si laurea in giurisprudenza e solo in seguito comprende pienamente che la sua vera inclinazione è un’altra.

Da qui comincia pian piano a trasformare la sua passione in concretezza e per poterlo fare inizia a studiare alla città del gusto del Gambero Rosso a Roma.

Segue una lunga lista di collaborazioni ed esperienze in giro per l’Italia, ricordiamo alcune tra le più significative: con Paolo Teverini a Bagno di Romagna, presso la Trattoria Toscana di Alain Ducasse a Castiglione della Pescaia; al Quinzi e Gabrieli e al Presidente a Roma.

Non poteva di certo mancare un’esperienza formativa al ristorante Grotta Palazzese di Polignano a Mare, indubbiamente una delle strutture più esclusive al mondo.

Antonio Scalera approda anche in Spagna e più esattamente a Madrid, dove lavora al Viridiana e al Cuenllas.

E’ il 2009 quando avviene la svolta, la decisione di tornare in Puglia per intraprendere una sua attività: Scalera apre il suo ristorante e lo chiama La Bul.

Tutti i sogni richiedono sacrificio, tanto impegno ed una buona dose di entusiasmo, lo chef Antonio Scalera col tempo si guadagna sempre più la stima e l’apprezzamento della clientela.

La sua cucina riprende anche molti ingredienti della tradizione contadina per rivisitarli in una nuova veste e valorizzarli al meglio.

Chi sceglie ogni giorno La Bul non vede solo la singola preparazione, ma nota tutto il lavoro che la precede, dalla selezione delle materie prime, alla creazione della ricetta, fino alla composizione del piatto. Ognuno è un’opera d’arte, un vero e proprio itinerario fatto di passione e di cura dei dettagli.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares