La Distilleria Bepi Tosolini: storia, qualità e innovazione

Una storia di famiglia, una storia carica di emozione, tradizione, passato e futuro, nel mezzo il presente che reca il nome di  Distilleria Bepi Tosolini: un marchio storico  di distillatori. Tutto inizia nel 1943, quando Bepi Tosolini, friulano doc, appassionato conoscitore della sua terra, intraprende la sua avventura nell’arte della distillazione, impegnandosi per trasformare la grappa, da distillato di semplici origini contadine, in prodotto d’elezione per i palati più raffinati ed esigenti. Nasce negli anni’50 una nuova idea di grappa, limpida, trasparente e cristallina: si abbandonano le vecchie botti di rovere fino ad allora utilizzate per passare a quelle di frassino, per catturare e carpire tutti i profumi e gli aromi del distillato esaltando e portando sino alla sua ennesima potenza le sue proprietà, regalando ai suoi clienti, profumi e fragranze emozionali uniche. Bepi Tosolini, uomo lungimirante e di grande creatività ha saputo  rivoluzionare anche  il metodo di produzione dei distillati, facendo appositamente costruire degli alambicchi a vapore con azionamento manuale, ancora oggi utilizzati dall’azienda. Definito “il patriarca degli alambicchi”, Bepi studia un metodo – il “metodo Tosolini” – che, tramite l’alambicco a vapore, consente di trasportare delicatamente i vapori alcolici derivanti da vino o vinacce verso l’alto, mantenendo intatti i profumi e gli aromi, fino ad ottenere un distillato puro e prezioso. Oggi questo sapere, questa raffinatezza unita al gusto, alla cultura, da lui si è trasposta al figlio Giovanni e ai nipoti Giuseppe, Bruno e Lisa  in una continua ricerca di qualità e purezza del prodotto.

Nasce da queste menti creative e geniali,  la collezione “MOST Serie Storica” una serie di capolavori disegnati, a partire dal 1990, dalle più famose firme dell’Alta Moda italiana e internazionale, come Enrico Coveri, Pierre Cardin, Krizia, RoccoBarocco, Laura Biagiotti, Renato Balestra, Basile, Raffaella Curiel, Lancetti, Trussardi, Mariella Burani, Anna Molinari- Blumarine, Gattinoni, Etro, Missoni, Alviero Martini – Prima Classe, Mila Schon e Borsalino. Questa collezione di bottiglie in edizione limitata sublima gli oltre 75 anni di storia familiare nella distillazione della grappa nella creatività dello stilista e del maestro vetraio. Dal 2012 la Serie Storica è omaggia i grandi artisti della storia, in esclusive edizioni limitate realizzate interamente a mano. Oggi un terzo della produzione annuale della Distilleria Bepi Tosolini è destinata ai mercati esteri. Numerosi sono i riconoscimenti tributati all’azienda nel corso degli anni, in occasione delle più importanti manifestazioni di settore. Recentemente il medagliere si è arricchito con nuove medaglie: concorso Alambicco d’Oro organizzato dall’ ANAG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa – per il Girale grappa Chardonnay il riconoscimento del miglior “vestito della grappa”, medaglia d’oro al warsaw spirits competition per la grappa I Legni Rovere e i famosi 5 grappoli Bibenda per la grappa novità della distilleria, la grappa smoked nata dalla selezione di un nobile blend di uve rosse friulane invecchiata 12 mesi in barrique di rovere.

Eccellente prodotto anche l’Amaro Tosolini, raffinato liquore preparato secondo la ricetta del fondatore con l’originale miscela di 15 varietà di erbe Mediterranee macerate in acquavite d’uva MOST e pura acqua delle Alpi friulane. L’amaro riposa per diversi mesi in cariti donandogli una nota unica ed inconfondibile.

Grazie a loro, grazie a questa azienda, la distilleria con tre generazioni di storia, continua sotto l’egida della passione, e dall’onda della grappa friulana, all’origine per un consumo modesto e umile, è divenuta poi invece un prodotto interessante sia sul mercato nazionale che estero.Oggi si corteggiano palati esigenti, gusti nuovi con il segno dell’antico.

 

Box informazioni:

Via della Roggia, 20 – Marsure di Sotto Povoletto (UD) – Friuli Venezia Giulia –Italia
www.bepitosolini.it
Email: info@bepitosolini.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares