La pizzeria Formula 1, autentica eccellenza romana dal 1978

Nel pieno del quartiere romano di San Lorenzo, troviamo la pizzeria Formula 1, un punto di ritrovo per la tradizione gastronomica romana. Il locale è stato inaugurato nel 1978, ed ha una storia che testimonia l’evoluzione di un quartiere, un tempo del tutto privo d’attrattive, e adesso animato da un viavai di studenti e turisti, oltre che d’amanti della buona tavola in generale. La pizza servita presso la pizzeria Formula 1 trascende la semplice portata, e diviene un rito particolarmente apprezzato dai romani che rimangono fedeli alle tradizioni. A Roma, infatti, la pizza la si preferisce bassa, croccante, e dotata di condimento abbondante.

Si tratta di una tradizione, quella della pizza romana, che parte dalle usanze dei forni a legna. Gli stessi, oggi come allora, sono profusori di quell’inconfondibile aroma casereccio. Il menù di questa caratteristica pizzeria di Roma è composto da un mix di pizze che rispondono alle ricette classiche, ma senza dimenticare gli amanti dei gusti più moderni e sofisticati. In ogni caso, a prescindere dalla tipologia di buongustaio, “Formula 1” è una tappa d’obbligo per assaporare quella che si può definire la vera pizza romana, la sola e autentica.

La pizzeria Formula 1 viene inaugurata nel 1978, con l’obiettivo di farne un locale che porti avanti l’autenticità, della tradizione dell’arte di fare la pizza, nel quartiere San Lorenzo. Viene dunque, nella sua fase d’avvio, concepita come pizzeria per gli abitanti del quartiere e zone limitrofe, ma non ci metterà molto ad assumere la funzione di punto di riferimento anche per i turisti e per tutti gli appassionati in generale dell’ottima pizza romana.

Nel locale troviamo un ambiente rustico, decorato con fotografie d’auto da corsa (in tema con la denominazione della pizzeria), e, naturalmente, un forno a legna sprigionante profumi irresistibili. So tratta inoltre si un’attività che non è rimasta statica nel corso degli anni, ma ha compiuto vari progressi innovandosi. A tal riguardo, ha affinato progressivamente le proprie ricette, pur non tradendo mai la vocazione di fondo, quella ad unione della freschezza degli ingredienti con la tradizione culinaria pizzaiola.

Già negli anni ’80, la pizzeria ha iniziato col ritrovarsi nel bel mezzo dei più ferventi e vivaci periodi studenteschi, il fattore che ne ha delineato fortemente l’ascesa. Oggi è, come detto, molto gettonata dai turisti in cerca di qualcosa di tipico a livello gastronomico, e continua ad essere un rifugio per i residenti e i nostalgici delle ricette tradizionali. In merito ai turisti, di ogni nazionalità, si dimostrano felici di poter gustare la pizza romana in tutta la sua croccantezza e finezza, magari affiancandola ad altre pietanze rustiche e tradizionali, del genere dei supplì romani e dei filetti di baccalà, altre specialità che esprimono la vera cucina capitolina.

La clientela che da tempo è affezionata al locale, ne ha fatto una location dove si sono festeggiati eventi in famiglia, incontrato gli amici, condivise esperienze di vario genere. La pizzeria Formula 1 è dotata di un calore e di una qualità che vanno oltre le mode del singolo periodo, e anche ciò contribuisce ad elevarla a pilastro della gastronomia nella capitale.

Essendo istituzione di quanto la cucina romana ha da offrire, il locale esprime un’atmosfera informale, quel che occorre per una serata in compagnia e senza pensieri. Accompagnati oltretutto dalle specialità della casa. Varcare la soglia del locale equivale ad effettuare l’ingresso in un microcosmo votato alla tradizione della pizza. Si potrà far caso all’arredamento, rustico e spartano, con dettagli a richiamo del mondo delle corse automobilistiche, il tutto volto a creare un ambiente caloroso e dall’elevata accoglienza.

I tavoli, ubicati sia internamente che esternamente, sono anch’essi un invito a consumare in convivialità i pasti, e il soffitto ad arco conferisce quel senso aggiuntivo d’intimità pur senza mancare di presentare quella vivacità tipica degli spazi affollati.

Il quartiere romano di San Lorenzo è ormai noto per la clientela giovane e l’animosa vita notturna, ed è lo scenario che fa da sfondo a “Formula 1”. Il suo posizionamento strategico comporta un accesso agevole al luogo, e la possibilità di godere appieno della serata romana in tutte le sfumature, tra gusto, olfatto e convivialità.

Il menù di “Formula 1” si può interpretare quale inno alla sapiente tradizione culinaria della capitale, e vi troviamo ampia selezione di pizze, così come di fritture, dolci e bevande.

Le pizze sono ovviamente al centro dell’offerta, dal delizioso impasto sottile e dalla croccantezza imperdibile. In affiancamento alle suddette portate, non mancano i fritti, fra cui i supplì romani, i fiori di zucca fritti e le fritture di filetti

di baccalà, tutti aventi in comune la selezione di freschi ingredienti, sempre genuini. A completare quanto il menù offre per le vivande, gli squisiti dolci artigianali, fra cui un tiramisù casereccio all’altezza di conquistare ogni palato.

Ad accompagnamento delle delizie culinarie citate, una nutrita selezione di bevande, fra le quali i vini artigianali e i vini della casa per veri intenditori.

Tornando alle pizze, le protagoniste principali della carta, sono un capolavoro nel quale la qualità incontra la tradizione. Una tradizione che si nota soprattutto in sede di preparazione, essendo le pizze ottenute con la stesura dell’impasto, preparato con farine selezionate, in quanto sottilissimo, il che dà anche modo di gustare tutta una varietà di condimenti. La Margherita è un classico che non tramonta mai, e le opzioni arrivano fino a creazioni maggiormente audaci e dai sapori particolari. Al riguardo, conviene consultare la sezione del menù occupata dalle pizze speciali, come quelle provviste di ‘nduja o di gorgonzola. La freschezza degli ingredienti è percepibile ad ogni morso.

Per quanto concerne i fritti, essi sono un ottimo antipasto per preparare il palato alla pizza. I supplì, in particolar modo, sono croccanti al loro esterno e morbidi e filanti all’interno. Tra i dolci, vale la pena ritornare sul discorso inerente al tiramisù. La preparazione è rigorosamente artigianale, e viene preparato con mascarpone, caffè e Pavesini in perfetto equilibrio, per un prodotto finale gustosissimo. Ogni piatto servito nella pizzeria Formula 1, del resto, è celebrativo di una storia di passione e tradizione.

C’ anche da dire che la pizza viene lasciata lievitare con cura, come tradizione vuole, e i prodotti impiegati, come mozzarella e pomodoro, sono derivanti da una finissima selezione, una qualità di questi e degli altri ingredienti che rammenta quella rinvenibile presso le antiche pizzerie, dove l’autenticità del gusto regnava davvero sovrana.

Le pietanze hanno tutte prezzi accessibili, compresi fra i 6 e i 19 euro. Il rapporto qualità-prezzo, come si può dedurre, è decisamente fattibile, specie se si considera il contesto di una metropoli nonché meta turistica del calibro di Roma. Anche il rapporto quantità-prezzo è soddisfacente, a detta di molti frequentatori abituali del locale, i quali fanno valere nelle proprie recensioni la generosità delle porzioni, fra gli aspetti positivi nel loro complesso.

Allo stesso modo, anche l’accoglienza ricevuta e l’ottimo servizio sono elementi molto apprezzati. Frasi, che si possono leggere fra le recensioni rilasciate, del tipo “una delle migliori pizzerie di Roma” e “posto storico che non delude mai”, sono attestazione di un legame speciale fra la pizzeria Formula 1 e la propria clientela.

Le testimonianze dei clienti rivelano una frequentazione affezionata: molti apprezzano non solo i sapori, ma anche l’atmosfera accogliente e l’ottimo servizio. Frasi come “una delle migliori pizze di Roma” e “posto storico che non delude mai” attestano un legame duraturo con questa pizzeria, che continua a essere un punto di riferimento per romani e turisti in cerca di un’autentica esperienza gastronomica.

Il servizio clienti della pizzeria, non da ultimo, è tra i fattori preponderanti della gradevolezza di questa proposta. Un servizio clienti che è giunto al cuore dei romani, così come dei visitatori, fin dall’apertura dell’attività. Il servizio, nello specifico, è da apprezzare per la celerità, in abbinamento ad una cortesia disarmante.

Presso “Formula 1” dunque, si rimane deliziati, e non soltanto dalle portate gastronomiche, ma anche dall’efficienza mostrata nella cura al cliente da parte di chi, da decenni, lavora a stretto contatto con una clientela affezionata.

Non mancano i clienti che esprimono, sul punto, apprezzamenti sulla capacità del personale di gestire situazioni complesse, sempre con una buona dose di sorriso e prontezza.

D’altro canto, la direzione della pizzeria ha volutamente creato un ambiente dove la priorità consiste nella piena ed esaustiva soddisfazione del cliente, sotto qualunque aspetto. In relazione a ciò, si mantiene costante nel monitoraggio del servizio, ed è alla ricerca attiva di feedback che possano aiutare ad innalzare ancora di livello l’esperienza gastronomica e tutto il resto. La storicità della pizzeria Formula 1, e la passione che ne è a fondamento, prosegue nell’offerta erogata di gusto autentico, in quale trova la giusta cornice nel servizio altamente qualitativo.

 

Foto Simone Paris

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares