“Davanti ad un sopruso non abbassate mai la testa, perché quella sarà la vostra sconfitta”. Questo è l’insegnamento di Demetrio Cogliandro ai suoi figli, un insegnamento per non prestarsi mai ai finti avventori e alla malavita.
La reazione a questa vita, a questa sana vita, contro il malcostume generale porta nel 2008 Filippo, Chef dal 1997, a proseguire nel suo ristorante dal nome L’Accademia, nella località di Lazzaro a Reggio Calabria.
Il ristorante da subito è stato lo specchio di questa educazione e di una famiglia onorevole che non si piega davanti a nulla, davanti a nessuna estorsione, a nessuna imposizione di racket, questa è la più grande lezione più di qualsiasi pietanza, ovvero di rispetto di sé e della propria terra.
Dopo una denuncia, Filippo Cogliandro, ha fatto condannare i suoi malviventi e ha dato al suo ristorante un etica e una veste di eleganza, e una clientela davvero rispettosa; questo charme, questo decoro, questa semplicità e autenticità di vita e di sapere , la si legge benissimo nella sua cucina.
La sua è una cucina creativa, stimolante che si rinnova sempre e che nella denuncia alla ‘ndrangheta ha trovato la sua forza; con l’aiuto della Procura di Reggio Calabria, Filippo nel suo piccolo sta togliendo quel velo di paura e omertà, che da forza a chi è apparentemente forte, ovvero le mafie tutte.
Da buon calabrese ama la sua terra, e la fa fiorire nel suo ristorante, oggi stabilito nell’antico Palazzo della Castelluccia, che ha come sfondo da una parte l’Etna, dall’altra il Lungomare di Lazzaro.
Il Ristorante dispone di quattro sale interne, arredate con gusto estetico, sposando eleganza e storia e rende omaggio ai natali dell’Accademia, laboratorio di un celebre pittore belga J. Jansen, pittore di corte del Re Baldovino del Belgio, che negli anni settanta, decisi qui di stabilirsi.
Oggi L’Accademia ha un suo target preciso di riferimento, e soddisfa esigenze più varie, grazie ad uno staff di collaboratori che affiancano Filippo nelle sue scelte di legalità e cucina: lo Chef Giovanni Dascola, il Sommelier Antonello Delfino ed il maitre Demetrio Albano; i piatti seguono la stagionalità dei prodotti e sono un’emozione, un‘emozioni da regalare incondizionatamente, ricca di sensazioni e di gusti, una filosofia del saper mangiare accompagnata alla freschezza della materia prima.
Miguel de Cervantes scrittore, romanziere, poeta, drammaturgo e militare spagnolo così affermava nel 1600 “L’onestà è la migliore politica”; messaggio quanto mai attuale e veritiero.
Box informazioni:
L’Accademia Ristorante Gourmet – La Terrazza Wine Bar
Chef Patron Filippo Cogliandro
Lungomare Cicerone, 89 Lazzaro 89062 (Reggio Calabria)
Info: 0965.714132
www.laccademia.it
Email: info@laccademia.it
https://www.facebook.com/filippo.cogliandro
https://www.facebook.com/LACCADEMIARISTORANTEGOURMET
Manuela Pacelli