Non è facile in una città come Roma imbattersi in un buon ristorante di pesce che ci faccia rivivere quei ricercati profumi e sapori marini autentici e genuini. Bisogna sapere dove si va, chi c’è dietro i fornelli e come e dove si riforniscono della tanto delicata materia prima ittica.
In questo caso sappiamo benissimo dove andare e in che mani affidarsi. Siamo nel vivace quartiere Eur a Roma e il locale di cui parliamo è Livello 1, insieme alla sua annessa Pescatoria. Si parla quindi di un esercizio che ha adottato l’innovativo doppio format ristorante + pescheria, ovvero la scelta di due esperienze diverse con un unico comune denominatore: il pesce di qualità. Tale formula mista è vincente perché accomuna diverse tipologie di clientela. Mentre Livello1 raccoglie consensi tra un pubblico che ama il raffinato pasto gourmet, Pescatoria invece viene scelto da chi vuole una pausa pranzo più easy e meno impegnativa nel dehors del locale. I due spazi propongono offerte gastronomiche differenti con tempi e concezioni differenti, per abbracciare tutta la diversità di esigenze che il quartiere Eur e tutta Roma presenta.
Il tutto è nato da un sogno condiviso dei due proprietari di creare un punto di riferimento nella capitale che fosse lontano dalla confusione del centro, dove poter gustare il vero frutto dei nostri mari. Emilia Branciani, direttrice e interior designer, ha sapientemente dato il suo tocco professionale al locale con ottimi spunti innovativi e di stile negli arredi e illuminazioni, richiamando atmosfere di mare e di terra per un ambiente elegante e confortevole; e Claudio Montingelli, imprenditore nel campo dell’impiantistica. I due si sono affidati, per la parte culinaria, alla consulenza di un amico, nonché esperto di alta cucina, ovvero il noto chef stellato pugliese Felix Lo Basso. Con la sua innata passione ed inconfondibile estro si è dato vita a questo progetto che racchiude il ristorante e la pescheria, due luoghi in uno dove trovare un’ottima materia prima, fresca e di stagione e dove sentirsi veramente a casa.
Livello 1 e Pescatoria, come già detto, si pregiano di avere due proposte gastronomiche diverse ma create in una sola cucina, magistralmente guidata da un talentuoso chef qual è Mirko Di Mattia, che ha creato il menu del ristorante, previa consulenza con lo stesso Lo Basso. Di origini laziali, 39enne e con una grande esperienza alle spalle, in cucine romane e non, Di Mattia è la persona giusta al posto giusto, uno chef capace di coniugare la tradizione e la sperimentazione sempre con un sano spirito creativo; Mirko è uno chef attento non solo al lato salutistico del cibo ma anche ad un oculato utilizzo antispreco. Fa parte della squadra di Livello 1 sin dall’apertura nel 2016, e il suo operato è un vero e proprio viaggio tra i freschi sapori e gli inebrianti profumi del mare; il menu di Di Mattia alterna tantissimi piatti classici ad altri più creativi e sfiziosi sempre assecondando la stagionalità del prodotto e mantenendo il massimo rispetto per esaltarne l’eccellenza. Oltre alla carta sono contemplati al ristorante due accattivanti percorsi degustativi per chi vuole essere deliziato ed accompagnato dallo chef nell’esperienza più immersiva ed intensa, il primo composto da 4 portate e il secondo da ben 6.
Tutto il prodotto ittico che giunge a Livello 1 e Pescatoria proviene per la maggior parte dalle coste tirreniche, Fiumicino, Anzio e Gaeta, e anche un po’ di Sicilia come i gamberi rossi di Mazara del Vallo. Sulla tavola, da menzionare assolutamente, anche i diversi pani e focacce fatti in casa con lievito madre, lievitati per oltre 24 ore e serviti con una degustazione di olio extravergine DOP del territorio, di altissima qualità. Mentre tutti i gli ingredienti vegetali provengono da agricoltura biologica dell’orto di proprietà nel Parco dell’Appia Antica. Proprio per questo aspetto il ristorante ha ottenuto recentemente un prestigioso riconoscimento sulla Guida Roma e il Meglio del Lazio 2023 del Gambero Rosso: un premio speciale per la valorizzazione del territorio.
La sala di Livello1 è guidata con competenza e professionalità da Andrea Lombardo, direttore di sala, che riesce con la sua squadra di camerieri, a far sentire a proprio agio il cliente coccolandolo con discrezione tra una portata e l’altra.
Passando alla cantina, i due locali sono dotati di una selezione di vini e bollicine invidiabile ed egregiamente consigliati al tavolo dai sommelier. Nella realizzazione della carta dei vini qui la fa da padrona una dettagliata ricerca sul territorio effettuata da parte di Riccardo Agus, sommelier. Grande attenzione è stata riservata a vini bianchi, rosati, spumanti e champagne,di aziende vitivinicole poco note al grande pubblico ma che si sposano perfettamente ai piatti dello Chef. Etichette sorprendenti per una carta composta da produzioni di vitigni autoctoni, a volte antichi, che da risalto a cantine accomunate da una grande tradizione e passione per la propria terra.
Quindi Livello1 è l’ideale per pranzo e cena, ma è anche Fish & Cocktail dove poter gustare originali creazioni di aperitivi abbinate a una selezione di cocktail accuratamente realizzati dai giovani e talentuosi bartender. E’ l’ideale per una memorabile apericena. Dagli amanti dell’aperitivo al bar con cocktail o distillati, a quello della cena di rito comodamente seduti al tavolo del ristorante. Così Livello1 riesce a servire la grande cucina di pesce a Roma in tutte le sue forme ed esperienze e dove vale la pena ritornare per continuare percorsi inesplorati del gusto grazie alla continua diversificazione della proposta.
I due locali si trovano in via Duccio di Buoninsegna, al civico 23 e 25 e sono costantemente operativi tranne il lunedì e la domenica a cena. Per info e prenotazioni www.ristorantelivello1.it.