L’olio di Tenuta Rea: divina natura e passione terrena nel cuore della Puglia

Non soltanto il vino canta, anche l’olio canta, vive in noi con la sua luce matura e tra i beni della terra io seleziono, olio, la tua inesauribile pace, la tua essenza verde, il tuo ricolmo tesoro che discende dalle sorgenti dell’ulivo”. Pablo Neruda ben conosceva, e metteva in versi, tutto il mondo racchiuso da una goccia d’olio. Lo splendore di un territorio baciato dal sole, la passione del lavoro di chi segue la filiera produttiva, il gusto solleticato di chi inclinerà la bottiglia e darà il tocco finale alle sue pietanze preferite.

Con queste immagini ben impresse nel cuore e nella mente, Francesco Maldera, Martina Balducci, Luigi Menduni e Marialucia Patruno hanno dato vita a Tenuta Rea, partendo dal patrimonio più grande della generosa e fertile Alta Murgia: la sua natura.

Questa azienda agricola non è un “semplice” luogo, è il sogno realizzato di quattro giovanissimi che credono nella bellezza del ritorno alla terra e nelle tradizioni, e hanno voluto riscoprire la storia della loro regione attraverso il prodotto che più la caratterizza. Il nome è ispirato alla madre di Zeus, la titana Rhea che – figlia di Urano, il cielo, e Gea, la terra – era la più venerata tra le divinità della fertilità quando la Puglia era ancora un pezzo della Magna Grecia.

«In Tenuta seguiamo con attenzione ogni fase della lavorazione delle olive, dalla raccolta all’imbottigliamento, per salvaguardare il principio fondamentale del nostro olio: la genuinità», dicono i quattro soci, che hanno valorizzato attraverso la loro produzione il tipo d’oliva caratteristico dell’agro del Nord Barese, la cultivar coratina. L’olio Tenuta Rea è un extravergine in purezza perché molito a freddo, ed è perfetto per ogni tipo di alimentazione, anche quelle povere di grassi, vegetariane e vegane. «Tenuta Rea riparte dalla terra, dalla sua grande sapienza e dai suoi grandi frutti per far conoscere a tutti un territorio, un angolo di Puglia, il suo tesoro eno-gastronomico, uno stato d’animo descrivibile solo gustandolo, bevendolo, amandolo», è la filosofia di questa realtà che, infatti, ha scelto come testimonial della bontà dei suoi prodotti non personaggi famosi o gli influencer del momento, ma i componenti dell’associazione Quadratum Culinariae Team: un gruppo di chef coratini cha ha come missione quella di promuovere le eccellenze della propria terra d’origine in tutto lo Stivale e anche oltre.

L’olio extravergine d’oliva della cultivar coratina realizzato in Tenuta Rea è un prodotto a chilometro zero, frutto di alberi secolari. Carne o legumi? Insalate o pesce? Le proprietà organolettiche dell’olio EVO Tenuta Rea si sposano con tutto ciò che la grande tradizione culinaria italiana può offrire e rende preziosa ogni genuina materia prima. Quest’olio non è un semplice condimento né soltanto un ingrediente, bensì un segreto prezioso per esaltare i sapori e gli odori dei piatti tipici della gastronomia non solo pugliese, che tutti potranno ordinare e ricevere comodamente in casa propria grazie all’intuitivo shop online e ai formati per tutte le esigenze.

«Crediamo nella nostra terra di Puglia e nei frutti che generosamente ci dona – confermano Martina, Francesco, Luigi e Marialucia – L’olio è il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro».

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares