Raccontare, tratteggiare il profilo di Luca Labate, nativo di Sulmona da madre abruzzese e padre calabrese, vuol dire letteralmente tuffarsi nella sua passione ovvero quella del vino, che l’accompagna da sempre.
Ingegnere gestionale, oggi risiede in Veneto dove lavora presso una grande multinazionale del mondo dell’agricoltura; in seguito si diploma all’AIS (Associazione Italiana Sommelier) nel 2018,un diploma che ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi il timbro del suo essere, ovvero divulgare far conoscere questo elemento a molti sconosciuto, ovvero il vino portando sapere e cultura ai più.
Lui stesso è stato mosso da curiosità, da tanta ispirazione, da tanta voglia, e lui stesso oggi vuole trasferire tutto questo credo al mondo, al mondo esterno; da qui nasce la sua pagina “LL The simple wine”, che come sottende il termine ricalca una comunicazione immediata e semplice sulla bevanda a cui neanche gli Dei dicevano di no, che in poco tempo ha riscosso un buon successo tra il pubblico.
Il vino per Luca è passione pura nata per caso come tutte le passioni che albergano in ciascuno, e alla fine limata in amore, cura e dedizione, e cresciuta come professione parallela alla sua; lui è un esempio per molti giovani e non, che mollano ancor prima di provare, e che invece pur con mille ostacoli lotta e ottiene, corre e vince sempre.
Per il futuro, e seguendo la sua passione, sicuramente accrescerà la sua pagina, eventualmente approdando anche su altri social network, e con tante altre idee come corsi di avvicinamento al vino, serate di degustazione, perchè per lui il vino è cultura, sapere prima ancora di essere una bevanda.
Noi osserviamo il lavoro finale, la bottiglia, ma dietro vi è l’arte dei vignaioli, l’arte di chi imbottiglia, di chi assaggia, di chi miscela, tante figure intorno ad un elemento che poi alla fine si ciba di colore, sapore, gusto, e che solo alla fine si offre alle nostre labbra per avvertirlo, e per poi degustarlo.Ovviamente in questo il linguaggio ed i tecnicismi devono essere semplici ed immediati, comprensibili da tutti altrimenti solo pochissime persone avranno il tempo e la voglia di andare oltre un semplice liquido rosso, rosato, orange o bianco.
Luca in questo è un grande a comunicare, perchè a parlare non sono solo i suoi studi e competenze, ma soprattutto la sua grande energia ed entusiasmo, che nati dalla sua grande mente ora viaggiano nelle mente di molti, e nel cuore di tutti.
Come sosteneva Charles Bukowski poeta e scrittore statunitense:”Quando sei felice bevi per festeggiare. Quando sei triste bevi per dimenticare, quando non hai nulla per essere triste o essere felice, bevi per fare accadere qualcosa”.Il vino è questo anzi molto di più.