Luigi Teperino La vera pizza napoletana in Emilia

Torniamo a parlare della pizza e lo facciamo con un napoletano, che ha esportato il meglio della tradizionegastronomica campana nella lontana Modena.

 

La tradizione conta, il luogo dove nasci o cresci influenza in maniera permanente il percorso che intraprenderai nella vita. Certi sapori e profumi, certe sensazioni ti restano dentro e ritornano poi nell’itinerario dell’esistenza. Lo sa bene Luigi Teperino, che fin da piccolo ha avuto l’opportunità di assaggiare la pizza nelle più rinomate e famose pizzerie di Napoli, come L’Antica Pizzeria da Michele o Sorbillo, veri miti, custodi della magnifica arte bianca, che lo affascinavano per la maestria e la proprietà
con le quali maneggiavano quel meraviglioso disco di pasta, per la realizzazione della delizia chiamata pizza. Questi esempi giovanili l’hanno spinto verso il suo obiettivo, o sogno: diventare maestro pizzaiolo e realizzare la verace pizza napoletana. Il sogno si è finalmente tramutato in realtà nel 2002, con il rilevamento della storica Pizzeria del Viale a Modena. A questo scopo sono stati fondamentali i corsi teorici sulla lavorazione della pizza, che gli hanno consentito di realizzare un prodotto con il quale coniugare genuinità, valorizzazione dei prodotti del territorio e tradizione, garantendo al contempo il gusto della vera pizza napoletana e il rispetto delle norme e della teoria di realizzazione. Come per molti suoi colleghi, annovera tra le proprie soddisfazioni più grandi, l’appartenenza all’Associazione Verace Pizza Napoletana, che gli ha dato l’opportunità di confrontarsi con molti suoi colleghi, maestri dell’arte della pizza, in particolare con il grande Salvatore Santucci. La forza più grande dei suoi prodotti risiede nella capacità di non far rimpiangere la pizza napoletana; questa soddisfazione l’ha spinto a progettare l’apertura di un locale con la possibilità di sedersi, per consentire clientela di gustare con comodità e la sua pizza appena sfornata. I ringraziamenti vanno alla sua “madre” professionale, la città di Napoli e a tutte le persone che, quotidianamente, collaborano con lui. Un grande professionista, che ha portato la sua Napoli e la pizza a un pubblico più vasto.

 

Box informazioni:

Email: lteperino@alice.it
Ethan Dante
LuigiFoto a cura di Fabrizio Resta

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares