Mauro Belliero ha 35 anni, è originario del pavese, sposato e padre di due bellissime bambine. Ha un sogno da quando è bambino anche lui: lavorare ai fornelli, magari nel reparto dolci. Così, frequenta la scuola alberghiera alla quale si diploma con il massimo dei voti e si specializza come panettiere e pasticciere. Inizia la sua carriera lavorativa in questi settori, fino a quando arriva una brutta notizia: viene diagnosticata a Mauro l’allergia alla farina. Impossibile per lui, dunque, perseguire la pasticceria come carriera primaria.
Altrettanto impossibile, però, è spegnere la passione che brucia in lui e che non vuole fargli completamente abbandonare questo settore. Così, pur iniziando a lavorare stabilmente in una ditta metalmeccanica, nei weekend Mauro Belliero si ritaglia del tempo per continuare a spiattellare tra dolce e salato, fino a quando la sua strada incrocia quella di Radio Cucina Italiana: «Grazie a questo progetto nato sui social, conduco ogni finesettimana un programma tutto mio, in diretta. Cucino e invito ospiti che amatorialmente si divertono ai fornelli, e prepariamo insieme le loro ricette che tutti, a casa propria, possono ripetere». Ogni Sabato alle 15.00 Mauro è il volto, la voce e le mani di “Passione Amatoriale”, che in poco tempo ha superato di gran lunga i quattro zeri in termini di visualizzazioni. «Grazie a questa rubrica la mia passione per la cucina è aumentata a dismisura e, contemporaneamente, anche la mia confidenza con la telecamera e con un pubblico, cosa che in una situazione di ristorazione più classica non sarebbe mai avvenuta». E le soddisfazioni sono arrivate presto: «Sono stato selezionato ai casting della Scavolini per il nuovo programma di Carlo Cracco, “La mia cucina – una ricetta con Cracco”, programmi in onda su Rai2. Oggi posso dirmi felice, perché tra il mio programma e i miei momenti di relax, che mi concedo comunque ai fornelli, mi dedico a creare piatti di ogni genere e trascorro tanto tempo con la mia passione. Posso dire che mi sento molto fortunato, perché il problema dell’allergia non mi ha fermato, anzi». Ciò che Mauro Belliero era convinto sarebbe rimasto sempre e solo un hobby tra le quattro mura di casa sua, è diventato un successo, seguito settimanalmente da quasi 20.000 persone.
Il sogno di Mauro è cambiato in base alle sue nuove esigenze, ma di certo non è mutato il settore in cui realizzarlo: «In futuro mi piacerebbe condurre un programma di cucina in TV e aprire un mio locale. Intanto sto frequentando un università alberghiera dove apprendere ancora, e imparare padroneggiare tutti i trucchi e i segreti dell’alta cucina per diventare un grande chef. Voglio dare un consiglio a chi come me soffre di allergie alla farina o altro: mai arrendersi e lasciarsi abbattere, perché quello che in un primo momento può sembrare un ostacolo mette in moto nuovi modi di reagire e, alla fine, si rivela essere l’inizio di una nuova bellissima avventura».
Felice x tè un abbraccio forte da Pietro d’Alessandro ciao