Il ristorante “Morus Sapori e Sentori” offre cibo di alta qualità, da gustare entro una cornice di meraviglia.
Conosciuta a livello internazionale per la “Red Bull Cliff Diving”, competizione mondiale di tuffi, la località di Polignano a Mare offre uno squarcio sul Mare Adriatico di rara sublimità. Stradine strette e pareti rocciose accompagnano i visitatori lungo percorsi tortuosi, culminando infine nella meraviglia di un panorama che non ha eguali. Caseggiati bianchi campeggiano sopra la vertigine degli scogli e del mare, che visti dall’altro sembrano non avere fine. Affondano le loro radici nel cuore più occulto della Puglia, e del pianeta terra. Paiono effusioni che la natura del Sud Italia irradia verso i turisti, come gesti d’amore che significano anche accoglienza.
Tra le varie eccellenze che la regione Puglia può vantare, rientra senza dubbio anche l’ambito gastronomico. Ne è un esempio il ristorante “Morus Sapori e Sentori”, che merita di essere visitato e apprezzato da chiunque si rechi in vacanza a Polignano a Mare. Grazie anche alla versatilità gastronomica del giovane chef Davide Luvera, “Morus” è in grado di offrire piatti di alta qualità, realizzati con materie prime che, prima di essere scelte e impiegate, vengono sottoposte a una rigida selezione. Due sono le parole chiave che riassumono le ragioni del successo del ristorante: tradizione e creatività. Ricette classiche, patrimonio della storia culinaria pugliese e italiana, vengono qui agevolmente rielaborate, modificate, oppure fatte rimanere intatte, in modo che le esigenze di ogni palato possano essere appagate. La mano abile dello chef fa sì che tradizione ed esotismo si incontrino, creando un connubio di antipasti deliziosi, gourmet, dolci memorabili, primi e secondi piatti spesso a base di pesce, che sfruttano i prodotti di stagione e il pescato del giorno.
Il proprietario di “Morus”, anche lui molto giovane, si chiama Pasquale Zupo, ed è già ben avviato nel mondo della ristorazione. Ha lavorato a Milano e a Polignano come responsabile di “Pescaria”, il primo fast food a tema marittimo approdato in Italia, senza mai smettere di coltivare la passione per i viaggi e per l’incontro con altre culture. Incontri ed esperienze che hanno ampliato enormemente il suo bagaglio personale, e sono risultate proficue proprio sul piano del mestiere e delle forme gastronomiche che promuove.
A prescindere dalla stagione, vale sempre la pena di andare a mangiare da “Morus”. Certo è che per chi aspiri a un pasto ricco di suggestioni, in cui i sapori siano frammisti ai “sentori”, l’ideale è scegliere la stagione primaverile o estiva. In questo periodo, infatti, il ristorante mette a disposizione dei clienti la possibilità di consumare i cibi all’aria aperta, nel cuore senza fondo della splendida Polignano.