A Foligno, comune nella provincia di Perugia, esiste una splendida e nascosta realtà della tradizione culinaria umbra: la Norcineria Massatani 1913. Posta vicino al Duomo – presso Largo Carducci 36 – si tratta di una realtà a conduzione familiare attiva proprio dal 1913, da visitare necessariamente qualora si voglia venire in contatto con la vera essenza dei prodotti della regione.
Entrando nel locale, subito si prova emozione pura: posti in bella vista, saltano all’occhio moltissimi tagli di Norcia, dai più lunghi ai più corti, seguiti dal salame classico rotondo e dalla schiacciata di prosciutto (una coscia di suino) con cui hanno vinto il premio Mastronorcino del 2021, concorso di Slow food.
Oltre all’acquisto dei prodotti, presso la Norcineria è possibile gustare panini di vera bontà contadina. Scopo dell’attività, infatti, è quello di cercare sempre di valorizzare materie prime grezze ma, allo stesso tempo, estremamente genuine. Particolare poi l’attenzione per la manualità, che permette di ottenere un risultato d’eccellenza ben lontano da quello raggiungibile da una semplice catena di montaggio.
La qualità dei prodotti offerta, del resto, è garantita a monte: i maiali da cui sono ricavati sono tutti diversi e provenienti da ben otto allevatori, che mai dimenticano di seguire un disciplinare specifico. La proposta culinaria viene, infine, esaltata da una selezioni di vini derivanti da piccole cantine, che non scordano mai di favorire il territorio e che accompagnano al meglio la bontà delle pietanze proposte.
A raccontare la realtà della Norcineria è Davide Massatani, il più giovane della famiglia ed attuale erede dell’attività. Qui, Davide cerca costantemente di assicurare rigorosi standard di qualità e il rispetto per la tradizione, due elementi che sono da sempre fondamentali nel locale di famiglia.
A dimostrare il rispetto di tutto ciò anche le più che positive recensioni dei clienti che, una volta entrati, spesso dichiarano che mai si sarebbero aspettati di scoprire tale perla. E infatti, in molti casi, la Norcineria viene scoperta per caso, magari passeggiando per la città alla ricerca di un locale dove mangiare qualcosa di veloce senza cenare.
Eppure, i clienti rimangono sempre stupiti: la location e l’arredamento sono molto suggestivi – fattori che già di per sé contribuiscono a renderlo eccezionale. Anche il personale cortese, poi, non delude le aspettative: tutti i prodotti vengono presentati e spiegati; che si preferisca il vino o la birra, poi, vengono sempre presentate e consigliate le bevande più appropriate.
Come riportano le recensioni online, tutta l’offerta enogastronomica è eccezionale, buona e di ottima qualità, e va ben oltre le aspettative che possono essere nutrite inizialmente.
L’ottima selezione di formaggi e salumi può essere gustata sia nei tavolini esterni affacciati sulla piazza, che all’interno del locale, che tra l’altro è ospitato da uno storico palazzo del 1800.
In generale, anche chi vi si ferma per un semplice bicchiere di vino scopre un vero e proprio paradiso, in cui è bene assaggiare tutto quello che si può: come riportato dai clienti, infatti, qualsiasi piatto è davvero speciale. Ovviamente, questi ultimi sono guidati nella scelta dei prodotti anche grazie agli immancabili e puntuali consigli di Davide, che non perde mai occasione per suggerire le migliori pietanze.
Quando lo chef parla della Norcineria, dice che i piatti e i prodotti proposti non sono propriamente instagrammabili. Eppure, una pagina Instagram questa attività la ha: il nome del profilo è @norcineriamassatani.1913, e gli scatti pubblicati sono decisamente invitanti. In uno degli ultimi
post, vediamo immortalate delle splendide salsicce matte già cotte, tipicamente preparate a fine lavorazione del maiale con patate e quinto quarto per accontentare tutti i membri delle numerose famiglie. Estremamente appetitosi, poi, anche gli scatti ai tortelli con salame tipo Ciauscolo: un primo totalmente umbro, con sfoglia realizzata a mano dallo chef, fatto con sole uova umbre da allevamenti sostenibili e ripieno di salame Spalmabile Massatani. Infine, qualsiasi pietanza si scelga, sulla tavola non potrà mai mancare la Focaccia di solo Lievito madre Massatani, realizzata con farina di tipo 1.
Forse l’antica Norcineria non ha una particolare propensione per i social network; ma sulla qualità dei piatti e dei prodotti nessuno potrà avere nulla da ridire. Nella semplicità e qualità dei prodotti offerti, infatti, la realtà ristorativa rappresenta un’oasi di benessere e di estremo gusto; un genuino scorcio sulla tradizione umbra assolutamente indimenticabile.