L’Officina Bistrot – Cucina & Laboratorio accoglie i suoi ospiti sul Lungomare Piermanni di Civitanova Marche (Macerata). La localizzazione del ristorante non deve trarre in inganno: va infatti precisato – citando liberamente il recanatese Giacomo Leopardi – che per chi siede nel locale il «guardo» sul mare è in gran parte «escluso». Tuttavia, allo stesso tempo, l’Officina non si trova nemmeno direttamente sulla strada, ma è da questa separata da un elegante e ampio giardino, il cui tappeto verde, così come il patio da cui poi si accede all’interno, si riempie di tavoli per il servizio, in un’atmosfera che durante la cena viene impreziosita da delicati giochi di luci. Quanto agli interni del locale, questi si caratterizzano per i loro arredi e apparecchiature in stile minimalista.
Aperta per il pranzo, l’aperitivo e la cena, la cucina dell’Officina Bistrot, guidata dallo chef Emanuele Cimadamore, tiene in qualche modo fede alla denominazione del ristorante, che vuole essere “cucina” e insieme “laboratorio”, vuole, cioè, creare una proposta che, spaziando dai piatti di carne e di pesce alle proposte vegetariane o vegane e senza glutine, tenga insieme tradizione e innovazione nella preparazione così come nella presentazione dei piatti. Per il suo lavoro, poi, la squadra dello chef Cimadamore può contare su una consolidata partnership con lo chef stellato Matteo Iannaccone, che regolarmente è presente nel locale civitanovese, per prestare una attività di consulenza per quanto riguarda l’ideazione dei piatti da inserire nel menù e le attività di formazione del personale di cucina.
Alla guida del locale c’è poi Vittorio Rastelli, proprietario e sommelier dell’Officina, curatore, quindi, della carta dei vini composta da più di 250 etichette tra vini italiani ed esteri. Quello di sommelier è un ruolo che Rastelli ricopre potendo contare sul diploma di sommelier – a validità nazionale e internazionale – conseguito nel 2019 presso la FIS (Fondazione Italiana Sommelier), al termine di un più ampio percorso formativo che lo aveva già portato a seguire un corso da barman e diversi master per sommelier. Rastelli è inoltre attualmente socio membro della stessa FIS, in collaborazione con la quale organizza regolarmente eventi di degustazione di vini nei locali dell’Officina Bistrot. Merita infine di essere menzionate anche l’altro membro della famiglia Rastelli che opera all’interno dell’Officina, ovvero Giorgia, sorella di Vittorio, cui spetta il compito di gestire la sala, specie nel momento in cui non è presente Vittorio, ma che ha un ruolo centrale anche nella cura della piccola pasticceria del bistrot, particolarmente apprezzata dai clienti del locale.