Origine, la caffetteria specialty vicino a San Paolo. Fra le splendide proposte, innovazione e tradizione.

E’ possibile riscoprire i sapori della tradizione esaltando il palato e non dimenticando mai di soddisfare gli occhi? Da Origine, sì.

La splendida caffetteria specialty – anche vineria con cucina – è a Roma, in Via Corinto, (a pochi passi dalla rinomata Basilica di San Paolo fuori le Mura) e indubbiamente vale la pena scoprirla: aperta dal martedì al sabato dalle 8:00 alle 24:00, offre colazioni, pranzi e cene.

Al mattino vengono servite pietanze dolci e salate: stupiscono in particolare i dolci del forno di famiglia del proprietario – il Panificio Lintozzi di Prati – e i pancake; non mancano poi le uova e i toast preparati in vari modi.

A pranzo e a cena, invece, rubano la scena le creazioni dello chef Bruno Scalese, che tra le varie esperienze pregresse vanta quella fatta all’Osteria dell’Orologio.

Una volta arrivati nel locale è possibile o chiedere un menù degustazione da cinque portate o ordinare alla carta. Nonostante l’offerta dei piatti sia limitata, tutti sono concreti e tecnicamente ben realizzati.

Quali sono, allora, le pietanze solitamente proposte?

Fra le più gettonate troviamo i “quattro Cavoli, seppia e bottarga” o “midollo e misticanza”; non mancano poi i grandi classici come gli “spaghetti al pomodoro”, subito seguiti da ricette più sofisticate come i “fusilli cavolo mirtilli e gorgonzola”.

Degni di nota, infine, anche gli invitanti “carciofi cardi e liquirizia” o il tradizionale osso buco.

E fra i dolci? Non poteva certo essere assente l’immancabile tiramisù che sulla carta precede la mouse all’arancia, cioccolato e rum.

Da bere, infine, sono offerti prevalentemente vini naturali e birre a fermentazione spontanea, oppure Imperial Stout e Barley Wine.

Per avere un primo assaggio delle pietanze è possibile visitare la pagina Instagram del locale, @originesanpaolo, in cui vengono pubblicati scatti della cucina, del vino offerto e della caffetteria; il profilo social, inoltre, non dimentica mai di ripubblicare le condivisioni dei propri clienti, che non possono dar a meno di immortalare i piatti.

Fra le foto, appaiono moltissime fra le invitanti proposte offerte periodicamente: tortelli di spinaci con ripieno di parmigiano; anatra alla cacciatora con insalata di radicchio e carote all’agro; cubetti di ceci, spinaci e mandarino.

In definitiva, il cibo è uno dei migliori modi che abbiamo per tornare alle nostre origini, fatte di ricordi d’infanzia, sapori ed emozioni. Fra il bellissimo e sofisticato impiattamento e

l’esuberanza dei sapori, dunque, non resta che dare una chance a questa speciale perla del quartiere Ostiense per farvi sorprendere: sicuramente, non ne rimarrete delusi.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares