La Puglia è una delle regioni del Sud Italia che più sta vivendo un secondo Rinascimento. Meta turistica tra le preferite dai Vip di tutto il mondo, culturalmente fervida, “gastronomicamente” riscoperta tra le eccellenze del BelPaese.
Ed è proprio sulla scia di valorizzazione del territorio pugliese e delle sue bontà, oltre che delle sue bellezze, che Mary e Antonio, coniugi di Monopoli, cinque anni fa hanno dato vita a Magnapulia.
“Magna” come augurio alla loro amata regione di risplendere come la porzione italiana dell’antica Grecia, ma anche come un “maccheronico” invito ad assaggiare tutte le prelibatezze.
Antonio, appassionato alla cucina sin da giovane, sa deliziare il palato dei suoi ospiti con i meravigliosi sapori antichi della Puglia magistralmente combinati. Il sorriso e la cordialità di Mary sono, invece, il condimento imprescindibile per sentirsi davvero a casa e assaporare ogni momento, e non solo ogni pietanza, da Magnapulia.
«Magnapulia è un marchio registrato, e l’unica sede si trova solo nel centro storico di Monopoli – ci racconta la titolare – nella via centrale e a pochi passi dal porto. Vogliamo far sentire i valori della nostra terra e permettere a tutti, compaesani e turisti, di riscoprire i sapori di un tempo. Noi lo chiamiamo #ApulianTypicalFood ed è ormai uno stile di vita, che nasce dall’idea di valorizzare la Puglia e tutti i suoi punti di forza a tavola».
Da Magnapulia è tutto genuino e a Km zero, e la scelta è ampia e davvero invitante. Ci sono le “pucce”, dall’impasto leggero, rivisitate per i palati gourmet, come la “Magna Apulia”, con speck, scamorza affumicata, pomodori secchi, patè di olive; la “Magna Gusto”, al salame di cinghiale, caciocavallo, pomodori secchi e rucola; oppure la “Magna Vegetariano”, con pomodori secchi, stracciatella, funghetti, capricciosa e rucola. Da leccarsi i baffi.
Non mancano anche le “paposce”, dall’impasto che richiama le più saporite focacce, e i taglieri, ricchi di ogni ben di Dio, come affettato di lonza o capocollo, pancetta al pepe, caciocavallo e pecorino stagionato ai pistacchi. «Ma presso il nostro locale è possibile trovare anche vasta scelta di conserve (rigorosamente realizzate come i contadini erano soliti fare, con i prodotti della terra più genuini), pasta fatta in casa, olio d’oliva, taralli, vini, rosoli, miele e tanto altro».
Magnapulia non è un negozio di gastronomia, ma un percorso degustativo nei sapori pugliesi, dall’antipasto al dolce, dall’aperitivo alla cena. Una piccola azienda di famiglia che porta avanti una tradizione antica e rinomata con passione, qualità e cortesia, per permettere a tutti di gustare tutta la Puglia in una mano.