PausaMI. La pausa che fa per te!

Un luogo dove poter prendere una pausa per sé stessi, per la propria mente e il corpo, insieme ad amici vecchi e nuovi e dove sarete consigliati al meglio per qualsiasi vostra esigenza

Riduttivo l’appellativo di negozio per PausaMi, piuttosto un luogo di culto per il cibo sano e con una mission: star bene non solo con il corpo ma anche con la mente e riscoprire i contatti umani in una società dove le amicizie social si confondono con quelle reali e dove viene esaltata la sempre maggiore velocità di connessione a Internet rispetto alla connessione tra Uomo e Natura. PausaMi vuole essere la voce fuori dal coro, un format dinamico per dare respiro a chi vuole ritrovare la dimensione umana con i suoi valori e le sue tradizioni, nel pieno rispetto dei doni della Natura, un luogo dove la tecnologia e i nuovi metodi di comunicazione sono di supporto ma non ingombranti.

Lo spazio di PausaMi è un soggiorno nelle cui credenze sono presentati i prodotti accuratamente selezionati per la loro elevata qualità, pronti per essere trasferiti nella dispensa di casa propria.

Chi entra in PausaMi si sente piacevolmente circondato da 3 E:

Emozionale perché trova il piacere di stare insieme ad altre persone per condividere un hobby, una passione o un interesse;

Esperenziale in quanto solo qui può vivere esperienze uniche dove ritrova sapori antichi di prodotti selezionati, un’alimentazione naturale, la tradizione delle regioni italiane in ambito non solo culinario. Partecipa a laboratori a tema immergendosi in mondi fatati con le magiche rune e la loro lettura, assistendo a vernissage di talentuosi artisti;

Etico perché da sempre PausaMi è attenta al sociale e alla necessità dell’altro. Collabora con diverse associazioni, organizzazioni no-profit e case circondariali volte al recupero e reintegrazione sociale dei loro ospiti.

PausaMi pone al centro l’uomo, composto da corpo e mente, entrambi da nutrire e fa un vero e proprio lavoro di investigazione sui prodotti: da come vengono preparati, coltivati, dove sono realizzati e tanto altro. Il fine ultimo della ricerca è offrire effetti positivi al corpo, riscoprendo un regime alimentare naturale, appreso nel tempo dalle varie popolazioni e oggi dimenticato nella fretta della quotidianità che affligge i nostri tempi.

Oggi le scienze biologiche, con migliaia di studi, danno all’alimentazione naturale un forte valore nutrizionale, tossicologico e preventivo: tradizione e scienza sperimentale si sostengono mutualmente.

Insomma, il cibo è la più grande opera dell’uomo e “Naturale” è quel cibo che si è dimostrato, nei millenni, più salutistico per l’Uomo, più adatto alla sua vita e che ha consentito lo sviluppo della sua intelligenza, in questo senso più sano e perciò “elettivo” che l’Uomo ha scelto (dal latino eligere = scegliere).

Gli Antichi, tutto sommato avevano ragione: il cibo più sano, perché più ricco, è quello più completo, più integro, più semplice, meno trasformato e meno raffinato, più vicino alle forme originarie, più igienico e anche più vario. Si dice, e si diceva perfino 2500 anni fa che il cibo migliore è quello che cura.

Un cibo vegetale o animale è naturale se ottenuto riducendo al minimo le manipolazioni tecnologiche e industriali, soprattutto per ciò che riguarda grassi e carboidrati. In particolare, di questi ultimi e quindi le farine e gli zuccheri, attraverso la raffinazione, vengono eliminate le parti nutrizionalmente più attive, per cui il contenuto, in vitamine e minerali e altre sostanze nutraceutiche, viene perso e con esso una rilevante fetta del potere nutrizionale. Il burro e specialmente gli oli subiscono una serie di processi chimico-fisici che stravolgono completamente le loro originali caratteristiche nutrizionali.

Raffinazione, pesticidi, manipolazioni riducono l’apporto nutrizionale ed energetico. Assieme agli alimenti assumiamo anche l’energia, “vitale” tipica delle forme viventi.

Da uno sguardo antropologico sul cibo nasce lo slogan: “Ci(bo) raccontiamo una storia”. In questo ambito, nella ricerca che approfondisce le tradizioni, gli usi e i costumi dei popoli, Grazia Pagliula, ideatrice della filosofia PausaMi, ha realizzato due sigilli, usati all’interno dello Spazio, ciascuno rivolto a una tipologia di prodotto: il Prodotto Storico e il Prodotto Naturale.

Nel primo, lo studio dei prodotti avviene sulla storicità, sugli ingredienti originali reali di quel periodo storico e sulla tabella nutrizionale e i suoi relativi valori per un equilibrio naturale. Sono quei prodotti per i quali è stata ricostruita tutta la loro storia, le loro origini, le usanze del popolo. Mutatis mutandis, si tratta di un lavoro simile a quello di un archeologo, si arriva all’origine delle cose, poi si cerca di trovare i sapori originali, creando in maniera oggettiva la genesi del gusto e poi, come un alchimista, si ricrea il prodotto con quegli alimenti che le leggi ci consentono di utilizzare.

“Mi spiego meglio, – racconta Grazia Pagliula – ti descrivo il lavoro che ho fatto per la Barbajada: sono venuta a conoscenza della bevanda, era perfetta per il mio spazio PausaMi e ho voluto subito farne un cavallo di battaglia e un tributo a Milano. La bevanda ha ricevuto un De.Co. – Denominazione Comunale: indica il riconoscimento del prodotto come tipico del luogo e la sua importanza storica –, atto che sono andata in Comune a reperire. Questa bevanda, oltre a essere vista come tradizionale milanese, è stata servita dalla fine del ‘700 fino al 1930 nei migliori bar di Milano, poi fino agli anni ‘50 – ‘70 solo in alcuni. Dalla sua introduzione, presto diventa un momento di socializzazione e alle h. 17 dell’epoca i milanesi si incontrano al bar per degustarla, calda d’inverno e fredda d’estate. Diventa anche un momento di cultura in quanto il sig. Barbaja, creatore della ricetta, al tempo “solo” un garzone e futuro gestore del bar della Scala, apre il ‘Caffè dei Vincitori’ in via Manzoni che è un caffè letterario. Gli ingredienti principali sono il caffè, la cioccolata e il latte. Per comprendere il vero gusto, ovviamente, dovevo trovare gli ingredienti originari. Sono andata in una cascina e ho acquistato il latte crudo, in quanto all’epoca non c’era quello pastorizzato. Ho contattato le più antiche tosterie di Milano per chiedere la miscela che proponevano e vendevano all’epoca ai bar e che percentuale tra robusta e arabica. Successivamente ho realizzato un accordo con Antica Tosteria di Modena che lo riproduce nello stesso modo dell’epoca. Ovviamente il caffè è fatto con la moca, altrimenti tutto il sapore cambia e la cioccolata è realizzata con il metodo antico e poi omogenizzato con la frusta a mano mentre si porta in una leggera ebollizione. Fatto salvo il gusto, quando viene proposta nello Spazio PausaMi, si usa il latte pastorizzato che è l’unico concesso dalla legge.”

Il sigillo del Prodotto naturale si rifà alla medesima filosofia. In questo caso lo studio è stato fatto sul tradizionale biscotto milanese “Pan de Mej”, rintracciando le sue origini nel lontano 1280.

Nei suoi studi, PausaMi è riuscita a rintracciare la ricetta della “Frolla di Milano” databile verso la fine dell’800, anche se si tratta sicuramente di un impasto più antico, con ingredienti meno lavorati di quelli impiegati oggi, che aveva il ruolo di merenda sana e completa: si tratta di quella che noi oggi chiamiamo pasta frolla. PausaMi propone una linea di biscotti con la base di Frolla di Milano e con l’aggiunta di spezie che vanno a migliorare dolcemente alcune problematiche del corpo.

Pauscotti: è la linea salutistica che si compone da 6 diversi biscotti:

Biscotto Bianco – un aiuto per i muscoli. Gli ingredienti aggiuntivi servono a combatte lo stress e sconfiggere l’insonnia, in particolare se accompagnato da un bicchiere di latte caldo. Migliora il tono muscolare, perché naturalmente ricco di acido folico, sali minerali, magnesio, potassio, calcio e ferro;

Biscotto giallo – per le vie respiratorie. Combatte il raffreddore, ha proprietà antibiotiche e antinfiammatorie. Migliora l’efficienza del sistema immunitario prevenendo infezioni, raffreddori e influenze.

Biscotto Arancione – antiossidante, depurativo, aumenta la memoria, combatte artrite e artrosi.

Biscotto Marrone chiaro – apparato digestivo e intestino. Favorisce il transito intestinale con le proprietà emollienti. Regola la glicemia e il colesterolo. Aiuta la digestione, è ricco di vitamine e oligoelementi.

Biscotto Marrone – antiossidante, un nutrimento per il cervello. Ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Diminuisce i sintomi del freddo. È ricco di serotonina contro ansia e depressione. Teobrina e caffeina aumentano la concentrazione, mentre gli antiossidanti combattono i radicali liberi;

Biscotto Marrone scuro – apparato circolatorio. Rinforza il sistema immunitario, contiene gli 8 amminoacidi essenziali. Ha un rapporto ottimale tra Omega 3 e 6 che lo rendono utile al cuore, alla circolazione e al cervello. Aumenta la concentrazione e contrasta ansia e depressione.

I biscotti sono preparati periodicamente per essere sempre freschi e fragranti, si possono avere in vari formati, in vaso in vetro, in buste multi gusto, in confezioni monogusto, anche in quantità grandi su ordinazione.

Altro punto di forza di PausaMi sono i tea, tisane e infusi. La maggior parte delle ricette delle tisane sono state sviluppate da una naturopata ed erborista che collabora con lo Spazio e realizzate in Italia presso una Erboristeria Medicinale lombarda.

In gamma ci sono vari infusi mangia e bevi che vanno dal vitaminico a quello antiossidante o quello che facilita la digestione, l’eliminazione delle tossine e dei grassi favorendo l’aumento del colesterolo buono (HDL) a scapito di quello cattivo (conosciuto anche come LDL).

Si possono trovare vari tipi di tea, dal Bancha al Sencha, al tea verde con vari abbinamenti come zenzero e limone o bergamotto e tanti altri da scoprire.

Si trova anche il tea Nero affumicato Lapsang Souchong, noto anche come zafferano nero, il quale si può bere come un tea tradizionale, ottimo per pasteggiare, o come digestivo dopo cena. Una curiosità: il particolare aroma affumicato che lo caratterizza è ottenuto da una essiccazione ancora artigianale delle foglie di tea sopra fascine fumiganti di legno resinoso di pino. Il gusto è deciso e corposo, poco tannico. Perfetto in abbinamento a formaggi, salmone affumicato, salumi, diventa ingrediente a sorpresa di insoliti risotti, salse, arrosti.

Sapete qual è il più antico Tea usato in China? È il rinomato Tea delle Fate, la cui leggenda narra che le foglie vengono raccolte dalle fate con le loro bocche cosicché, quando l’acqua bollente viene versata, le fate salgono al cielo tra i vapori. Accanto al tea delle fate c’è il Tea dei Folletti.

Molti prodotti sono volti a diminuire delle problematiche fisiche, così si può trovare una cioccolata fondente, con alto contenuto di flavanoli, che serve per rendere le arterie più elastiche, “claim” che ha ricevuto l’assenso dell’ente europeo EFSA. La crema “Cuor di gianduia” contiene fermenti lattici vivi e attivi, fibre come il FOS e inulina e serve a ristrutturare l’apparato gastrointestinale. Inoltre, il Maltidolo, un polioli che aumenta la resistenza alla carie è usato al posto dello zucchero e quindi adatto anche a persone diabetiche o con regime alimentare volto alla diminuzione del peso corporeo.

Quasi nessuno conosce le problematiche delle micotossine legate alla pasta che mangiamo: per questo PausaMi propone una pasta senza micotossine con grani antichi della Puglia e Lucania.

A breve si potrà trovare anche l’acqua alcalinizzata e ionizzata positivamente insieme a tanti altri servizi che si stanno organizzando come il pick-up della spesa settimanale e la consegna a domicilio.

Vari sono i servizi offerti alla clientela, non solo di vicinato, come la consulenza naturopatica del venerdì mattina (il primo incontro è offerto da PausaMi) e la domenica del benessere, l’ultima domenica del mese.

Tanti sono i momenti e le occasioni per stare insieme e così nascono

PausArte, dove si possono trovare mostre, da quelle fotografiche ai quadri o oggetti di vario genere e poi vari vernissage, firmacopie o caffè letterario.

In Pausa Tempo si trovano vari corsi, percorsi, workshop, eventi e giochi di società, per adulti, ragazzi e bambini.

Pausa Benessere è dedicata alla naturopatia ed erboristeria, discipline olistiche, test DNA, alimentazione e cosmetica naturale.

Insomma, un luogo dove poter prendere una pausa per sé stessi, per la propria mente e il corpo, insieme ad amici vecchi e nuovi e dove sarete consigliati al meglio per qualsiasi vostra esigenza.

Box informazioni:

PausaMi

Via Eugenio Villoresi, 11

20143 Milano

Telefono: 0236746864

www.pausami.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares