Fra i grandi palazzi dello storico quartiere Marconi, a Roma, spicca un ristorante pizzeria che è un vero e proprio riferimento per tutti gli abitanti della zona e non solo: Il Piccolo Borgo.
Gestito da oltre venti anni dai due soci e proprietari Alberto e Mario, il locale è particolarmente apprezzato dai clienti per l’offerta enogastronomica, per la positività del servizio – garantito da camerieri gentili e veloci – e per l’ottimo rapporto qualità prezzo.
L’attività è aperta dal 2002, anno a partire dal quale il ristorante ha iniziato a deliziare bambini e adulti con un’intramontabile cucina tradizionale romana. L’offerta, infatti, è stata sviluppata sotto l’ispirazione del meglio dell’arte culinaria della capitale, che viene proposta in piatti caldi e rustici preparati “come una volta”.
Nonostante la proposta del menù non sia particolarmente estesa, tutti i prodotti offerti sono di grande qualità e in grado di accontentare ogni cliente.
La pizza, ad esempio, è rinomata per la sua cottura in forno a legna e per essere sempre ben lievitata, condita e mai troppo salata.
Fra i primi di terra i classici spaghetti alla carbonara, bucatini all’amatriciana e tonnarelli cacio e pepe; non mancano poi proposte più originali come il “terrino del borgo”, piatto che unisce ai paccheri zucchine, funghi pachino e provola. Fra i primi piatti di mare, invece, immancabili gli spaghetti alla vongole veraci e ai frutti di mare, le fettuccine al salmone e il risotto alla crema di scampi, i tonnarelli con spigola e pachino o spigola e bottarga.
Soddisfano anche le proposte di carne e pesce, curate nei minimi dettagli. Le grigliate miste, in particolare, vengono servire al tavolo su un disco di legno per due persone, e il cibo giace meravigliosamente su una ottima pizza bianca che può essere utilizzata come pane.
Non lasciano insoddisfatti neanche i dolci: oltre alle proposte del giorno stupiscono i classici tiramisù, panna cotta e creme caramel. Inseriti poi nel menù il “mille foglie del borgo”, la mela ripiena di crema e i classici tartufi, gelati e sorbetti.
Come gli stessi clienti riportano nelle loro recensioni, tutti i piatti garantiscono la soddisfazione del palato e sanno scaldare il cuore, soprattutto perché sempre proposti in modo rustico e sincero. A garantire la piacevolezza de Il Piccolo Borgo, inoltre, anche i due grandi spazi che lo compongono, uno interno più grande e un secondo esterno; questi lo rendono adatto ad ospitare famiglie e gruppi che vogliono gustare comodamente le specialità della casa.
In definitiva la grande passione, la dedizione e il sacrificio che i due proprietari vi hanno sempre risposto – sin dalla loro giovane età – fanno del Piccolo Borgo uno dei posti più apprezzabili della zona Marconi in cui è possibile scambiare e mangiare in compagnia.