Potrebbe suonare strano parlare di mare nel cuore di Roma, eppure è l’espressione che meglio rappresenta il ristorante “Nazareno MMXX”.
A pochi passi da Piazza di Spagna, Nazareno MMXX si caratterizza proprio per prelibatezze provenienti da specialità di mare e una cucina che fa del pesce la sua punta di diamante.
Nazareno MMXX assomiglia un po’ a una scommessa che il proprietario, imprenditore di Terracina, ha deciso di intraprendere il 12 ottobre scorso insieme ai suoi due fratelli, quasi un baluardo di vittoria sulla città eterna.
Infatti i suoi fratelli, Marco ed Alberto De Malde, gestiscono il ristorante dividendosi i compiti: uno è addetto alla sala e l’altro alla cucina.
La passione per la cucina marinara ce l’hanno nel sangue poiché di famiglia originaria di Napoli, motivo per il quale hanno deciso di affrontare le avversità della pandemia e puntare su una fetta di mercato poco battuta nella capitale, aprendo proprio un ristorante di pesce.
Si può dire che i fratelli De Malde amano le sfide anche a livello culinario, soprattutto lo chef, Alberto, che si dileggia tra le altre cose a inventare nuove ricette dove coniuga la tradizione romana con il pesce. Un abbinamento particolare ad esempio quello che cucina con gli gnocchi gamberi rossi di Ponza e pecorino romano doc. Una ricetta originale che nasce quasi per caso dove Alberto è riuscito a Unire Ponza a Roma passando per Napoli: i gamberi di Ponza con pecorino di Roma e, dunque, i pomodorini di Corbara (e quindi di Napoli).
E sembra che per ora le sfide stiano andando alla grande visto che in occasione dell’inaugurazione hanno registrato il tutto esaurito, anche grazie alla presentazione del libro “Coco Chanel – Una donna del nostro tempo” della scrittrice Annarita Briganti.
I locali del ristorante Nazareno MMXX sono in questa occasione stati presi d’assalto dal moltissimi vip accorsi per partecipare alla presentazione, accompagnata da un’ottima degustazione di crudi di pesce.
Simile a una parata di stelle, l’inaugurazione del ristorante sito proprio in Largo Nazareno, 13 nel cuore di Roma, si è trasformata in una grande festa esaltata dalle specialità di pesce. Sembra così che Nazareno MMXX sia destinato a diventare ben presto punto di riferimento della ristorazione romana.
Tra i Tantissimi i vip accorsi alla serata ad esempio Valeria Marini tra i primi ad arrivare con uno scintillante abito nero, seguita poco dopo da Federico Fashion Style vestito di un appariscente mantello dorato per Ballando con le stelle. Non si è fatto attendere nemmeno Domenico Vacca icona del made in Italy e del lusso accompagnato dall’attrice Eleonora Pieroni, per una serata tutta foto e bollicine.
Alma Manera si è contraddistinta invece grazie uno stile rock , mentre Beppe Convertini ha preferito la semplicità del suo scooter con tanto di casco sotto braccio. Tra gli ospiti a sorpresa anche il cantante rock Hania e la stella mondiale del burlesque Daisy Ciotti, così anche l’opinionista tv Rai Santino Fiorillo.
Per il mondo del cinema era presente il regista Lorenzo Tiberia, selezionato con il suo ultimo corto alla prossima Festa del Cinema di Roma, il pluripremiato regista Pierfrancesco Campanella e l’attore Edoardo Sylos Labini.
Per finire anche Giacomo Urtis e Francesca Maria Giugliano, la top influencer Kate Cavaliere e l’attrice internazionale Antonella Salvucci.
Last but not the least anche Aida Yespica che ha scatenato i flash dei fotografi anche grazie a uno splendido abito argentato.
Nazareno MMXX assomiglia in toto a un progetto ambizioso portato avanti nonostante il Covid che doveva infatti iniziare lo scorso anno, ma che ha invece dovuto subire uno stop per un grande avvio a ottobre di questo anno.
Così l’ evento dedicato a Coco Chanel, raccontata da una meravigliosa scrittrice come Annarita Briganti non poteva che essere la ciliegina sulla torta dell’inaugurazione.
Con una serata all’insegna del glamour, crudi di pesce e bollicine, in cui non è mancata l’arte e la cultura proprio grazie alla presenza di Annarita Briganti.
Il libro, edito da Cairo editore, è a sua volta già un grande successo dopo 6 mesi dall’uscita e rappresenta anch’esso un lavoro di ricerca iniziato con il lockdown. Una storia vera fatta di grandi donne che ne sono protagoniste, Coco Chanel prima fra tutte, quasi una leggenda raccontata attraverso aneddoti inediti e coinvolgenti.
Tra le pagine del suo racconto, è capace di dare vita ai luoghi attraversati dalla protagonista e dare voce a emozioni, vissute in prima persona, dove si affacciano anche vicende storiche di spessore culturale e sociale. Chanel, nel racconto, si trasforma magicamente in un’icona che racconta uno spaccato di vita italiana, al di là delle polemiche e delle leggende di cui si è contornata. Ma traspare anche tutta la sua forza di cui probabilmente si sente il bisogno anche oggi.
Con il libro della Briganti la memoria si fa viva e racconta non solo il passato ma anche il presente, quasi un incontro con una donna che ci fa rivivere lo specchio del nostro tempo, nonostante sia ormai scomparsa da mezzo secolo.
Insieme Nazareno MMXX e Coco Chanel, in un insolito ma prestigioso connubio, hanno insomma dato vita a un evento che molto assomiglia a un ritorno della Dolce Vita romana.
Foto Simone Paris