Maitre e sommelier di grande successo, Alessandro Pipero,una delle più rinomate figure dello scenario culinario italiano,guascone al dire dei suoi ospiti,proprietario dell’omonimo Ristorante Pipero,considerato uno dei pilastri della cucina gourmet italiana.
Il primo Pipero nasce ad Albano Laziale,in provincia di Roma.Alti standard qualitativi sia nei piatti che nelle cucine dove si stava facendo strada un futuro Chef stellato. E dato che squadra che vince non si cambia,nel 2008 quando a cambiare è l’indirizzo del ristorante,Alessandro Pipero porta tutto lo staff nella Capitale ,allo storico Hotel Rex.
Siamo nel 2011 e dopo cinque anni di stretta collaborazione con il giovane Chef Monosillo e Sardiello,scoperti proprio dal “Talent Scout” Alessandro e dopo i grandi successi raggiunti come la prima stella Michelin,il Pipero non si fa scappare la grande opportunità concessa da Edoardo Narduzzi di trasferirsi nella nuova attuale casa in Corso Vittorio Emanuele II, dove questa volta al timone della cucina c’è il giovanissimo Ciro Scamardella,protagonista seguitissimo del programma Ciro e Mammà su Gambero Rosso Channel. Nonostante i suoi 30 anni ha alle spalle una notevole esperienza,prima la Scuola Alberghiera,ore di laboratorio e uno stage presso la Città del Gusto di Napoli. L’approdo ai Feudi di San gregorio,lo Stage con Cannavacciulo ,l’esperienza con Gennaro Esposito e poi un sogno lungo 9 mesi nella cucina di Martin Berasategui. Dopo il sodalizio con Roy Cacares arriva la cucina di Pipero,un ambiente dove grazie al proprietario potrà esprimersi ancora più liberamente.
Personaggio centrale dello staff e braccio armato di Alessandro,il maitre Achille Sardiello,professionista unico e uomo silenzioso. Stile,raffinatezza e grande memoria visiva conosce il mestiere come pochi e sommelier preparatissimo.Figura chiave del successo di Pipero!
Un ambiente elegante e raffinato ma senza eccessi fanno da cornice ad una serata gradevole nell’accoglienza( Alessandro accoglie personalmente tutti i suoi ospiti) e ovviamente piena di gusto e colore nei piatti .
Sfogliando il menù si incontra Foie gras nocciole e mirtilli, Risotto,mantecata di cozze,cagliata di limone e ficoide,Piccione alla ghiotta,Presa di maiale,salsa barbecue ed ostrica … solo per citarne alcuni. E poi spazio all’estro dello Chef!
Ambiente accogliente,cibo stellare e un proprietario indomabile e ambizioso. La cordialità e il desiderio di dare spazio ai giovani talenti hanno apostrofato Alessandro Pipero come “il prototipo del moderno proprietario di ristorante”.
Prosit!
Box informazioni:
Corso Vittorio Emanuele II ,250
Roma
TEL 0668139022
3397565114