Rosso Vignale, dove regna l’amore per le materie prime.

Ci troviamo a Canepina, in provincia di Viterbo. Che siate solo di passaggio o giunti a destinazione, bisogna segnalare una tappa obbligata per gli amanti della cucina raffinata e ragionata.

È il ristorante Rosso Vignale, progetto nato da un’intuizione di Tiberio Proietti. Formato dalla Chef Academy Italia, lo chef ha condensato tutta la sua esperienza nel locale, rendendolo espressione della propria filosofia culinaria.

“In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere”

Il concept è chiaro e va dritto al punto: esperienze culinarie importanti, valorizzate dalla cura del dettaglio in ogni ingrediente, studiate per essere equilibrate e sorprendenti senza artifici pacchiani. Un approccio semplice e sincero, che evita i vezzi in cui spesso la cucina moderna rischia di cadere e parla direttamente alla gente. Fondamentale per il processo creativo è la continua ricerca delle materie prime, rigorosamente a Km 0 e in linea con la stagionalità. Un filo diretto unisce il ristorante alle aziende agricole locali, prima fra tutte quella di proprietà, a riprova del fatto che l’amore di Tiberio per gli ingredienti scelti arriva in profondità, fino alla produzione diretta.

Rosso Vignale offre un angolo sicuro in cui rilassarsi, un ambiente sinuoso in stile industrial che fa affacciare la modernità nel piccolo borgo che lo ospita. Un rifugio in cui assaporare menù in continua evoluzione a seconda dei cicli naturali, accompagnati dai vini selezionati della cantina a vista.

 

Foto Simone Paris

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares