Simone Marchelli e il Meta Ristorante, per gustare la Liguria di terra e mare

Non sono passati dieci anni da quando Simone Marchelli si è diplomato presso l’Istituto Alberghiero di Finale Ligure, in provincia di Savona, eppure può davvero dirsi soddisfatto di ciò che lo ha condotto fino al… Meta.

No. Non c’è nessun errore legato al genere sintattico. Il Meta è il nuovo ristorante che Simone Marchelli ha inaugurato appena un anno fa a Celle Ligure, dopo aver affrontato una gavetta nel corso della quale ha ricoperto tutte le posizioni lavorative, per arrivare a quella di chef e, in questo caso, anche patron di un ristorante che si presenta come un piccolo gioiello.

Non più di 25 coperti per creare un ambiente elegante e raccolto, perfettamente integrato tra le case colorate del piccolo borgo fronte mare dove sorge. La cucina del giovane chef Marchelli passa abilmente tra pietanze di terra e specialità di mare, dando importanza alle verdure di stagione e ricercando i suoi prodotti quotidianamente nei piccoli mercati e macelli della zona, godendo della sua fortuita posizione tra Savona e Genova.

I piatti forti? Totanetti ripieni di mozzarella, maionese all’acciuga ed erbette aromatiche; spaghettoni aglio, olio e peperoncino, colatura di alici, acciughe al sale, vodka e mela verde; anatra confit arrostita servita con pomodoro liquido, vongole e foie gras; magatello di vitello, fichi, marsala, caffè, purea di fagioli al ginepro; rana pescatrice arrosto, patata schiacciata alla senape e salsa olandese alla liquirizia. Non mancano raffinati dolci in cui si osano sapori insoliti, come il passion fruit o il caramello salato.

Ma Marchelli ama sperimentare nuove commistioni. La giovane età, unita alla grande esperienza fatta in importanti ristoranti della sua terra d’origine sia come chef che come ideatore di menu, sono una combinazione che frutta originalità e gusto. Una della sue ultime creazioni? Il kebab rivisitato alla ligure, composto da un striscia di focaccia, insalata, pancia di vitello, pomodorini confit, cipolla rossa e diverse salse agrodolci, con spezie piccanti e a base di yogurt e menta.

Perché mangiare al Meta Ristorante? Perché è un posto dove anche i grandi chef scelgono di andare da clienti, quando non lavorano. Al punto che il locale di Marchelli è stato segnalato dai Top Chef dei “TheFork Restaurants Awards” per concorrere nella categoria New Openings, tra le più promettenti nuove aperture e gestioni dell’anno.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares