“Il mio gelato nasce col sorriso”, questo è solito dire il giovane e rinomato gelataio trevisano Stefano Dassie, tanto da farne non solo uno slogan rappresentativo della sua filosofia, ma anche il nome della sua autobiografia. Che la passione per il gelato artigianale scorra nelle vene di Stefano non è un caso dal momento che i suoi genitori sono dei veri e propri pionieri, avendo un’esperienza di oltre 40 anni nel mondo della gelateria artigianale. Il giovane Stefano cresce dunque a stretto contatto con esperti del mestiere e respira da subito l’aria dei laboratori di famiglia. É infatti da qui che nasce il suo amore per il gelato. Ma come in ogni cosa, la sola passione non basta per eccellere. É per questo che il coneglianese parte in direzione degli Stati Uniti dove raccoglierà tutti gli strumenti per alzare il livello della professione di famiglia. Alla base del successo di Stefano, non c’è però solo il meticoloso studio dei sapori o la continua ricerca della perfezione. Il nostro è infatti anche un abile comunicatore, dote fondamentale per chiunque voglia sviluppare il proprio brand. Difatti Stefano sfrutta qualsiasi mezzo per diffondere il suo messaggio, attività indubbiamente agevolata dal suo carattere estroverso e dalla sua simpatia, che traspare chiaramente dai video postati sui suoi canali. Lungo la via del successo però Stefano ha dovuto fare scelte difficili, ovvero se intraprendere una strada semplice e facile da percorrere, oppure rimboccarsi le maniche affidandosi alla sua inventiva e fantasia. Queste scelte non convenzionali, lo hanno portato a ricevere numerosi premi e riconoscimenti. Tra i tanti, sicuramente degni di nota, citiamo: il prestigioso “Tre Coni” della famosa guida Gambero Rosso, che Dassie ha saputo aggiudicarsi addirittura tre volte, mostrando la qualità nonché eccellenza dei suoi prodotti. Andando avanti, nella lunga lista dei pregevoli risultati ottenuti da Stefano e dal suo staff, troviamo anche illustri piazzamenti nelle competitive classifiche come: la vittoria ad ex-aequo del Campionato Italiano del Gelato; il 4° posto nel 2012 alla finale europea del gelato a Berlino, oppure l’inclusione per ben cinque volte nella classifica di Dissapore delle 50 migliori gelaterie d’Italia.
Questi riconoscimenti (che sono solo una piccola parte di una lunga lista) rendono omaggio al lavoro fin qui svolto da Stefano. Egli però è solamente all’inizio di quello che è un processo in continua ascesa, non soltanto in territorio italiano, ma anche in campo internazionale. Dimostrazione di ciò sono le numerose nuove aperture che Dassie ha in programma di effettuare (di cui una a Milano a settembre), che andranno ad aggiungersi al locale presente a Montebelluna e ai due di Las Palmas de Gran Canaria.
Sicuramente l’intenzione di Stefano è di continuare a espandere i suoi orizzonti, cercando però di mantenere sempre ben saldi quei valori, come la precisione, la professionalità e la determinazione, che lo seguono fin da quando era bambino, e che fanno del suo prodotto una delle eccellenze italiane di cui andare fieri.