A caccia di eccellenze e di qualità: un compito davvero impegnativo quello che si prefigge Olives Road a ogni manifestazione di Extravirgin Explosion, un progetto ambizioso che da anni promuove nella realtà capitolina il meglio della gastronomia nostrana e di uno tra i prodotti più pregiati e rinomati d’Italia, quale l’olio extravergine di oliva.
Un’intera giornata a ingresso libero presso la Città dell’Altra Economia di Roma, quella di sabato 2 marzo, che dalle 11 del mattino fino alle 21 di sera sarà dedicata all’olio nelle sue migliori espressioni, alla sua importanza nella nostra alimentazione, alla sua piacevolezza nei nostri piatti e alla comprensione di tutte le sue caratteristiche così variegate e indispensabili per un consumo corretto e consapevole.
Odori e sapori si uniranno al divertimento e alla scoperta, grazie a un taglio ludico ed educativo dell’evento, che vuole coinvolgere anche i più piccoli con un ricco intrattenimento a loro destinato. Ricco come il banco degli assaggi di oli degli oltre 20 produttori presenti, pronti come sempre a inebriare i palati, ma soprattutto a raccontare in prima persona il frutto del loro lavoro e i loro luoghi d’origine. L’olio diventa, così, il protagonista indiscusso di ogni attività esplosiva proposta: la Gourmet Experience, l’AperitivOil, il mini-corso di assaggio, il laboratorio per i bambini.
L’italia intera rappresenta una terra meravigliosa e il suo olio extravergine d’oliva una risorsa indispensabile per conservare l’unicità della sua cultura. Alla sua scoperta, lungo la strada che porta a lui e ai suoi produttori, ci condurrà il 2 marzo l’evento Extravirgin Explosion di Olives Road.
Oltre alla degustazione degli oli, sarà possibile anche l’acquisto direttamente in loco dal produttore.