Tradizione e Innovazione: La Cucina Marchigiana dello Chef Paolo Mazzieri

Paolo Mazzieri è lo chef del rinomato ristorante Mangia, che si trova nel borgo medievale di Civitanova Alta, nelle Marche. Mangia è un’oasi di pace immersa nel verde con scorci di mare blu all’orizzonte. Il ristorante offre un’accoglienza speciale e un’attenzione particolare ai dettagli, dal décor della tavola a quello del giardino. Tuttavia, ciò che rende Mangia davvero unico è la cucina di Paolo Mazzieri, che unisce tradizione e innovazione in modo magistrale.

Mazzieri è profondamente legato alle sue radici, infatti si ispira alla cucina della madre e della nonna, che a sua volta è stata una cuoca.

Paolo è un fiero autodidatta, che ama confrontarsi con le cucine estere. Ha viaggiato molto, in tutta Europa e in parte dell’Asia. I suoi maestri sono: Igles Corelli, Vincenzo Cammerucci ed Enrico Crippa.

È dal 1999 che il suo ristorante, Mangia, è aperto e offre ai commensali esperienze culinarie che ammaliano e stupiscono, tenendo tutti incollati alle sedie fino all’ultimo boccone.

Da Mangia ci sono due linee di cucina distinte: una più tradizionale, di cui si occupa la signora Ida Borroni, la madre di Paolo, e una definita “sensazioni”, di cui si occupa Mazzieri e che potremmo definire più sperimentale. Nella prima si possono gustare i sapori tipici marchigiani, taglieri di salumi e formaggi, i vincisgrassi, le pappardelle al cinghiale, il fritto di mare, il coniglio in porchetta. Più dinamica e insolita la cucina che propone Paolo: animelle croccanti, fegato grasso con sapa e gelato al tamarindo, crudo d’anatra e piccione, raviolo d’oca con pistacchio, ricotta, uova e patate, baccalà alla brace con salsa pil pil, pancia di maialino con mele annurche e miso.

Mazzieri ha un segreto, che concorre all’altissima qualità della sua cucina. A qualche chilometro da Mangia, a Montelupone, la famiglia Mazzieri alleva vari tipi di animali da cortile e produce olio. Questo luogo, la casa in campagna di famiglia, è un luogo a cui lo chef è molto legato. Da bambino, Paolo trascorreva lì ogni domenica con i suoi genitori, accudendo gli animali e le piante. Questi ricordi, ancora oggi, influenzano profondamente la sua cucina, che cerca di trasmettere la stessa sensazione di gioia e serenità.

Insomma, quello di chef Paolo Mazzieri è un ristorante di altissimo livello, con dei tratti da agriturismo. Ma d’altronde, non potevamo aspettarci nulla di diverso, tenendo conto che la sua visione dell’innovazione in cucina è molto chiara.

Per Paolo, innovare significa contaminare. Usa tecniche e ingredienti che ha scoperto durante i suoi viaggi e le sue esperienze culinarie. L’innovazione, però, non è priva di rischi: è necessario non avere paura di sbagliare. Gli errori sono fondamentali per capire fino a dove si può spingere la sperimentazione, e quando questa diventa davvero innovazione, e in quale direzione si sta andando.

Paolo desidera suggerire un “viaggio” attraverso le sue degustazioni. Un esempio emblematico è il piatto “Un pollo Ancona in viaggio”, che fa vivere ai commensali un’esperienza unica, facendo viaggiare il pollo di razza Ancona nel mondo. Ogni parte del pollo viene preparata in modo diverso, per rappresentare una nazione diversa. Il viaggio inizia ad Ancona con il pollo preparato in potacchio, continua negli Stati Uniti con i nuggets accompagnati da ketchup di pesche, prosegue in Giappone con il cuore di pollo alla brace e salsa teriyaki, arriva in Francia con la cresta cucinata e servita con demiglace e, infine, ritorna nelle Marche con la zampa e il suo ragù.

La cucina marchigiana di Paolo Mazzieri valorizza gli ingredienti locali, a chilometro zero. Le paste all’uovo fatte a mano, le verdure e le carni, soprattutto quelle di animali di bassa corte e l’ottimo pescato del mare Adriatico sono i protagonisti dei suoi piatti. Mazzieri è convinto che la ricchezza e la generosità del territorio marchigiano siano una fortuna da sfruttare appieno.

Una delle caratteristiche distintive del ristorante Mangia è lo storytelling che accompagna ogni piatto. Prima di assaggiare, i commensali vengono coinvolti in un viaggio immaginario tra i sapori, guidati dalle parole di Paolo. Questo approccio rende l’esperienza culinaria ancora più coinvolgente e memorabile.

Il ristorante Mangia, con la cucina dello chef Paolo Mazzieri, rappresenta una perfetta fusione tra tradizione e innovazione. Si trova in un luogo incantevole, in cui offre ai suoi ospiti non solo cibo delizioso, ma anche un’esperienza completa che coinvolge tutti i sensi.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares