Al Ristorante “A Casa Mia” è veramente facile sentirsi a proprio agio, cucina semplice, gustosa e ambiente familiare. Nel menù prevalgono i tipici sapori della cucina romana, situato nel verde tra Montecompatri e Grottaferrata.
Ci troviamo tra Montecompatri e Grottaferrata, praticamente nell’area definita città metropolitana di Roma, capoluogo del Lazio.
Alla scoperta dei comuni che fanno parte del parco regionale dei Castelli Romani, quasi tutti situati su colline di origine vulcanica, formate prevalentemente da tufo.
Interessante scoprire che parte di questo territorio sorge su uno dei coni di scorie secondari del vulcano laziale.
Questa zona è molto ricca di vegetazione e, nelle zone più alte delle colline, è caratterizzata da boschi di castagno, leccio e quercia.
Ci dirigiamo verso la frazione di Molara, situata tra Montecompatri e Grottaferrata, qui, in un’area di pace e tranquillità, provvisto di parcheggio, troviamo il Ristorante privato “A Casa Mia”.
A breve distanza dalla capitale, ma allo stesso tempo molto lontani dalla frenesia, dal traffico, dal caos, con la possibilità di pranzare anche all’aperto.
E’ necessario solamente effettuare la prenotazione.
Un’accoglienza veramente familiare, fatta di semplicità e di cordialità, il ristorante A Casa Mia rappresenta un’ottima alternativa anche per una pausa di lavoro, tra
un impegno e l’altro, occasione per rilassarsi e gustare i cibi sani e genuini più caratteristici della tradizione romana di una volta.
La pasta e i dolci sono rigorosamente fatti in casa, le “fettine panate” come le preparavano le nonne della zona, tutto preparato con ingredienti di prima qualità, davvero una piacevolissima scoperta!
Questo rappresenta uno dei posti che, forse una volta ancora di più, era meta delle tipiche gite fuori porta di tanti abitanti della capitale.
Ed era proprio in questi luoghi che i romani trovavano ristoro, aree verdi quindi un’aria più salutare e un buon vinello, che certamente non mancava mai.
Il Ristorante privato A Casa Mia è una trattoria dallo spiccato gusto autentico e semplice, tradizionale, ma allo stesso tempo sempre attuale!
Il menù comprende anche gli immancabili gnocchi, ovviamente fatti “a regola d’arte”.
Voglia di un ambiente lontano dalla mondanità e totalmente diverso dai locali un pò troppo formali? Abbiamo davvero trovato il posto giusto!
Foto Simone Paris