Ursula Cesario, e la sua terra sono un binomio inscindibile e un amore profondo, che parte dalle radici.Per un caso accidentale Ursula si distacca per otto anni dalla sua amata Puglia, precisamente Mola di Bari, luogo suo nativo, e si trasferisce in Germania, e da lì inizia un nuova unione, un nuovo sodalizio che ancora oggi l’accompagna, con il mondo della ristorazione.
Ursula, il suo nome diviene un tutt’uno con il nome legato ai fornelli, alla ristorazione, una ristorazione che parte dal basso e arriva a vette importanti: di lì a breve grazie all’aiuto e agli insegnamenti di sua cugina prima e di suo cugino dopo, si delinea il suo futuro professionale, capii che fare le pizze impastare quella pallina bianca la rendeva felice. Vi erano tutti gli ingredienti in quell’impasto chimasi vita, ovvero tenacia, impegno, determinazione, voglia di imparare, costanza, sacrificio, pur con tanta stanchezza.
Dopo questi anni condotti in Germania, decise di tornare nella sua terra, nel suo paese Cisternino, uno dei Borghi più belli d’Italia, che si affaccia sulla culla della Valle d’Itria e offre incantevoli scorci di storia e tradizione, oltre a sapori autentici, di terra, e sapere.
Oggi lavora nel ristorante pizzeria “Da Tonia”, nel pieno centro storico del paese, dove le pietre parlano, le case antiche raccontano, e la cucina la fa da padrona; qui il tempo sembra essersi fermato, e ogni angolo fa vivere una dimensione surreale, quasi priva delle lancette a chi l’orologio della vita lo porta nel cuore.
Oggi Ursula nella sua terra mette a disposizione il suo sapere, avendo ottenuto il riconoscimento come Master istruttore, a Marghera vicino Venezia, e grazie al suo maestro Luigi Ricchezza che l’ha istruita nelle diverse tecniche dell’impasto da quello diretto a quello indiretto.
Oggi per l’impasto diretto utilizza un’idratazione del 70% per 36 ore, di cui 10 a temperatura ambiente e le restanti a temperatura controllata; fa uso anche di diversi impasti senza lievito, cereali, farina di tipo 2 macinato a Pietra con germe di Grano.
Nel ristorante “Da Tonia” dove Ursula è primo pizzaiolo, oltre alla classica cucina pugliese, con orecchiette, fave e cicoria e le uniche inimitabili bombette di Cisternino, il ristorante è famoso per le sue pizze, per le sue creazioni uniche come unica è la materia prima che immette e grande è l’impegno e il risultato che ne deriva.
Tanti i complimenti e gli apprezzamenti, e chissà oggi che le direbbe quella ragazza partita dalla sua terra è andata in Germania, possiamo ipotizzare continua così viaggia ancora sempre, impara tanto, cibati di diverse culture e poi torna sempre in queste solidi radici.