Una storia che inizia all’età di tredici anni , nel territorio di Napoli, in una comune realtà, con il mestiere più` antico del mondo ovvero lavorare il cibo, la materia prima e creare.
Il protagonista e` Valentino Libro, un giovane ragazzo, un grande uomo, un valido professionista .
Valentino Libro fa della farina e del lievito la sua ragione di vita, la sua professione; dopo la gavetta nei locali del territorio partenopeo nel 2004 apre la sua prima pizzeria “Capoverde”.
Lo studio e quindi la formazione, l`accompagnano nella sua vita, oggi ancora studia presso l’ACIIEF per i corsi di formazione della Regione Campania; da molti anni fa parte dell’APN“ associazione pizzaioli napoletani”.
La storia della sua vita si evolve con le esperienze in importanti locali, in tantissimi viaggi, come Istanbul, dove Valentino Libro porta la sua italianità e assorbe la cultura estera.
Nel 2013 torna a Napoli e si classifica al primo posto con lo stand ”Fumo” nella propria categoria e viene nominato ambasciatore della delegazione turca. Nel 2014, vince un altro trofeo ai Campionati Mondiali della pizza: il suo racconto si conclude con l’apertura di un locale Ke Vuo’ a Quarto di Napoli dove è direttore, che sviluppa un’ idea ampia di ristorazione con una braceria-pizzeria e birreria.
E il libro della sua vita magicamente torna all`inizio a quei sapori, alle cose buone alla pizza Bufalina, a pasta e piselli ai ricordi e allora magicamente alle pagine dove scrivere ancora tanti successi, possono dirsi a davvero non concluse.
Box informazioni:
Email: valentinolibro@hotmail.it
Piera Feduzi