Originario di Napoli ma emigrato a Messina,Vincenzo Piedimonte,giovane pizzaiolo che della pizza ne ha fatto un’arte.
Nasce nell’agosto del 1983,costretto a lasciare gli studi in ambito musicale per esigenze famigliari inizia a lavorare come garzone e dopo qualche anno diventa pizzaiolo. Faceva una buona pizza ma di pizze non se ne intendeva ancora molto, così ha iniziato a studiare, ha preso diversi attestati e ora è un pizza free-styler!O meglio una sua rivisitazione con o senza glutine.
Nel 2007 l’albergo La Tartaruga di Capo d’Orlando, uno dei più importanti della Sicilia gli propone il posto di responsabile della pizzeria dove rimane per due anni. Poi frequentando l’Accademia Pizzaioli Ytaliani viene notato dal suo presidente Giuseppe Lombardo che lo promuove istruttore pizzaiolo per la Sicilia e la Calabria. Nel 2013 l’idea…le sue pizze artistiche!
Sono pizze sulle quali “dipinge” veri e propre opere d’arte fatte con mozzarella ,pomodoro e il suo estro. I soggetti sono di vario genere soprattutto ritratti. Oltre a sapienza e propensione innata Vincenzo Piedimonte può vantare di essere uno degli otto ritrattisti di pizza nel mondo.
Di lui iniziarono ad accorgersi anche il giornale Il Mattino e La Gazzetta del Sud e le sue pizze e le sue interviste sono infine arrivate in tv su diversi programmi; successivamente ha partecipato a diversi contest di cucina insieme ai migliori pizzaioli italiani.
Oggi lavora a Messina nel ristorante” Ritrovo La Scala” dove grazie alle sue pizze riesce a soddisfare i palati più esigenti. Ottime farine ,doppia lievitazione a massa per rendere l’impasto maggiormente digeribile,diciotto tipi di impasto e due gusti della tradizione,la margherita e la marinara fanno della pizza di Piedimonte una vera esperienza di gusto.
Diciannove anni di lavoro e grandi soddisfazioni che troverebbe la massima espressione nell’apertura di un locale tutto suo.
Capacità innata unito allo studio e alla pratica in pizzeria,un vero ritrattista delle pizze,un artista nostrano Vincenzo Piedimonte che ha fatto della pizza(e della sua vita) la sua opera d’arte!
Michela Cenci