Il brand automobilistico Bentley nasce nel 1919 con l’idea di “costruire un’auto veloce, un’ottima automobile, la migliore della sua categoria”, e che nel corso degli anni si è sempre più espanso, aprendo filiali in diverse parti del mondo, attivo ed operante oggi in 67 mercati con circa 239 partner retail. Un marchio che attualmente si sta impegnando in progetti di sostegno verso la comunità locale, con una visione anche di respiro internazionale, ideando e realizzando Bentley Environmental Foundation.
Bentley Milano, ad esempio, fa parte del Gruppo Fassina, uno dei più importanti riferimenti di vendita del Nord Est, che entra a far parte del mondo Bentley nel 2016 a cui segue Bentley Padova, sempre del gruppo. Si aggiunge in seguito Firenze, con un suo punto vendita e di assistenza. Ed il Gruppo Fassina, fino a Settembre 2023, è stato il distributore esclusivo sul territorio Italiano.
Bentley Roma fa parte del gruppo IWR, da molti anni un riferimento del panorama automobilistico romano fondata nel 1965 come Italwagen, e che nel corso del tempo è sempre più cresciuta stando al passo con i cambiamenti del mercato e dei gusti della clientela. Una realtà guidata oggi dalla Dottoressa Valentina De Paolis, che porta avanti un gruppo in crescita e che nello specifico rappresenta con grande orgoglio il prestigioso marchio di Crewe, officina autorizzata Bentley dal 2000.
La città eterna è la quarta sede italiana dove il marchio Bentley trova spazi per i suoi punti vendita, mostrando quanto il mercato del nostro paese sia un punto di riferimento di rilievo per il settore. Roma che ha già altri punti vendita presenti sul territorio, a settembre ha aperto il nuovo showroom situato a Via della Magliana, dove per il grande evento è stata esposta Flying Spur Speed Edition 12 nella nuova e raffinata verniciatura Opalite: una vettura realizzata in edizione limitata, e nata per celebrare il propulsore W12 da 6,0 litri, un’unità non più ordinabile in Europa dalla metà del mese di novembre 2024. La specifica Edition 12 presenta numerosi dettagli unici di design, tra questi il badget Edition 12, la targa numerata del propulsore W12, il ricamo Edition 12, le cuciture a contrasto dei sedili graduate per tonalità, la finitura del cruscotto in Grand Black lato passeggero con la sequenza di accensione del motore incisa, accanto al badge Edition 12 intarsiato. Lo showroom, al di là di questa straordinaria esposizione, di suo offre l’intera gamma di modelli del brand e un’ampia gamma di accessori artigianali della Bentley Collection, oltre che una nuova struttura post-vendita dedicata.
Il grande marchio automobilistico che da anni fa sentire nel mondo la sua presenza, con risultati di elevato valore, sta apportando il suo personale contributo non indifferente verso gli aspetti riguardanti la sostenibilità. Una mission che punta verso il rispetto dell’ambiente, e per il quale è stato ideato il progetto Beyond 100 di Bentley che ha l’ambizione di creare un’intera gamma di modelli elettrificati entro il 2030. Un obiettivo lungimirante e di enorme spessore morale che si sta impegnando, attraverso collaborazioni con diverse realtà, di raggiungere le zero emissioni entro il 2030 e rendere climate positive tutte le attività di Crewe. Tutto questo perché, la Bentley vuole confermarsi come principale produttore nel settore del lusso sostenibile, per poter dare ai suoi clienti gli stessi standard meccanici che in più siano eco-compatibili con un ecosistema che necessita di impatti sempre più vicini allo zero.