Ca’d’Or Franciacorta, marchio esclusivo della società agricola Menmade, sin dal debutto nel mondo del Luxury Wine, costellato unicamente dall’eccellenze made in Italy, ha saputo ritagliarsi una fetta di mercato considerevole, in virtù di una strategia di marketing efficace ed elegante, incentrata sui valori dell’azienda da sempre attenta al dialogo virtuoso della tradizione con l’innovazione, alla qualità del prodotto ed all’eleganza del suo packaging. La cantina Ca’d’Or che vanta una ricca selezione di bollicine prodotte nei territori autoctoni della Franciacorta delle colline moreniche e dei Monti Lessini contraddistinti morfologicamente da un terreno di origine vulcanica, matrice fortemente caratterizzante la produzione vinicola, è da sempre fortemente impegnata nel perpetrare le proprie illustri e blasonate origini veneziane risalenti al 1501. Tale antico legame è sugellato a rilievo sul vetro di ogni singola bottiglia che riporta l’effige di una corona e ricordato pure dal logo scelto raffigurante un’elegante maschera d’oro. Del resto anticamente il territorio franciacortino apparteneva alla Serenissima Repubblica di Venezia.
Nel marchio Ca’d’Or sono comprese due differenti metodologie di produzione contrassegnate da due diverse tipologie di vini, quelli compresi nella Linea Cà d’Or Franciacorta D.O.C.G. e gli altri della Linea Cà d’Or metodo italiano D.O.C; entrambe accomunate dalla qualità superiore del prodotto e diversificate anche dalla scelta operata di selezionare varie sfumature cromatiche per le bottiglie.
Un po’ per inseguire la vocazione natale della Franciacorta ma anche per combattere ad armi pari la guerra delle bubbles, la concorrenza sempre più agguerrita delle confinanti colline del prosecco, Stefano Rangoni schiera una selezione pregiata dei suoi gioielli nella vetrina di lusso, gloria del nostro panorama produttivo: il solido Blanc de Blancs millesimato 2016, che si affina tranquillamente in bottiglia, l’emozionante brut Noble Cuvée simile ai francesi d’Oltralpe caratterizzato dalla complessità del suo bouquet ed il Noble Rosé, dall’antico rosa quarzo, fresco e fruttato.
Dal desiderio di omaggiare gli antichi e nobili legami è nata la Collection Reserve Franciacorta Montenapoleone, una Riserva 2008 conservata in una bottiglia unica e preziosissima. La cura del packaging è da sempre segno di ricercata eleganza e cura del dettaglio della cantina Ca’d’Or Franciacorta sia per la qualità del vetro che per la particolare dimensione e forma della bottiglia, affine alle antiche ampolle veneziane che permette ai lieviti di lavorare al meglio, contraddistinta pure dalla firma dall’oro della maschera. Un packaging prestigioso ed unico scelto come biglietto da visita, che sottolinea l’eccezionalità del contenuto e la sua conformità ad elevati standard qualitativi, che trova il suo naturale impiego nelle tavole degli hotel di lusso come il Venetian e il Bellagio di Las Vegas, il Ritz di New York o il Carlton Hotel nella repubblica Cieca e il Boscolo Hotel di Budapest.
Con la Riserva 2008 Stefano Rangoni e Gabriele Lazzari hanno scelto l’eccellenza made in Italy degli artigiani delle Vetrerie Empoli, del prestigioso Brand Griffe che hanno inciso e decorato a mano con il platino brillante la serie in edizione limitata e numerata delle bottiglie. Un lavoro accurato realizzato nel loro laboratorio artigiano con grande perizia e cura del dettaglio perché come sostiene da sempre Stefano Rangoni, uno dei due titolari dell’azienda vitivinicola di Borgo Santa Giulia “Avere un ottimo vino è importante, anzi indispensabile, ma non sufficiente. Bisogna sapersi distinguere nell’eleganza perché così vuole la tradizione”.