CANTINA MASTRO DI BAGLIO DI MARSALA

La cantina MASTRO DI BAGLIO di Marsala nasce per caso nel 2016 dalla passione di 3 amici (Genna, Manzo e Palmeri) che, come i loro genitori, amano la terra. Il Baglio era il luogo in cui una famiglia viveva e dove si svolgeva tutto il ciclo produttivo del vino sotto la supervisione del “Mastro”. Conosco personalmente Giacomo Manzo ed è con lui che parlerò in questa intervista.

Come è nata l’idea di questa cantina?

L’idea è stata mia e nasce dalla forte volontà di presentare il nostro territorio per quello che merita, con le sue peculiarità che sono delle vere gemme e… attraverso il vino poi è ancora meglio! Oltre alla mia azienda familiare ho coinvolto altre due famiglie con storie simili legate alla viticoltura ed insieme curiamo circa 15 ettari di vigneto. L’azienda è gestita a carattere familiare: ci aiutiamo e condividiamo le varie esperienze lavorative sia nei vigneti che in cantina con l’aiuto di collaboratori professionisti e di fiducia visto che svolgiamo altri lavori nella vita quotidiana. Io faccio il ragioniere mentre i miei soci fanno l’avvocato e l’architetto.

Perché l’avete chiamata così?

Abbiamo scelto questo nome, Mastro di Baglio, per ricordare questa eccellente figura di un tempo, “Mastru ri Bagghio” che rappresentava colui che aveva esperienza di ogni fase di lavorazione in cantina, a partire dal momento giusto della raccolta (vendemmia) alle fasi di vinificazione, travaso e confezionamento successivi.

 

Che tipo di vitigni avete?

La nostra attenzione principale è volta verso le varietà autoctone più pregiate del nostro territorio, quali Grillo per i vini bianchi ed il Nero d’Avola per i rossi, pur allargando la gamma con Viognier uva bianca e Syrah uva nera per accontentare anche le richieste dei nostri affezionati clienti.

Come si fa a stabilire quando l’uva è pronta per essere raccolta?

Con l’ausilio dei controlli sistematici e continui durante tutto l’arco dell’anno prima e soprattutto nel periodo dopo l’invaiatura che si avvia verso la maturazione, con il continuo monitoraggio del grado zuccherino fino al raggiungimento di quello giusto per ottenere ottimi vini. Infatti si dice che un buon vino si comincia a fare anche in vigna ed è come l’attesa per la nascita di un figlio.

 

Usate pesticidi?

No. La nostra passione per il mondo del vino è al 100% così come l’autenticità del territorio, la naturalezza dei vini, la loro mono varietà, la coltivazione biologica dei vigneti… tutto al 100%; ci avvaliamo delle lavorazioni manuali e meccaniche ma senza uso di prodotti chimici invadenti e senza uso di diserbanti. Come conseguenza di tutto ciò ci siamo associati a VinNatur, associazione che promuove la produzione di vino naturale nel rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali limitando l’uso di prodotti chimici.

Che prodotti usate allora se c’è qualche infestazione di qualche insetto?

Cerchiamo di essere meno invadenti possibile, nel rispetto delle regole dettate da Madre Natura e quindi adottiamo i principi della prevenzione contro l’insorgere di alcune patologie tipiche della vite quali peronospora e oidio, intervenendo al bisogno tempestivamente e soltanto con qualche passaggio di zolfo, poiché è un prodotto altamente naturale e perciò ammesso in Agricoltura Biologica.

 

Che apparecchiature avete nella vostra cantina?

La nostra passione per la viticoltura tramandataci dai nostri nonni caratterizza le lavorazioni effettuate durante l’anno nei vigneti con gli antichi metodi dettati dalla saggezza contadina di un tempo e abbinata ai moderni sistemi di vinificazione. In cantina invece disponiamo di attrezzature moderne quali la pressa pneumatica e la diraspatrice; disponiamo poi di cisternini, delle vere e proprie bomboniere, cioè delle piccole cisterne per il vino per una produzione non su scala industriale ma artigianale e di nicchia. La nostra filosofia delle produzioni ridotte ci permette di curare in ogni particolare tutte le fasi del ciclo produttivo cercando di ottenere sempre il meglio.

Che tipi di vino producete?

Produciamo tre vini bianchi: Bianco Grillo, Bianco Frizzante Ancestrale e Bianco Vendemmia Tardiva e due vini rossi: Nero d’Avola doc e Syrah igt

I nostri vini vengono imbottigliati nella mia cantina con un modulo automatico di riempimento mentre l’etichettatura ed il confezionamento vengono fatti manualmente.

Dove sono i vostri vigneti?

Sono dislocati nell’agro marsalese sia vicino al mare in località Spagnola (azienda Manzo) che in collina in località Ciavolo-Chelbi (aziende Genna e Palmeri).

Grazie Giacomo, ci hai trasmesso la tua grande passione per il vino… a rivederci a Marsala davanti ad un buon bicchiere di vino della tua produzione!

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares