Samuele Mussoni: un appassionato di vini.

Parlare di Samuele Mussoni, significa parlare di passione. Di una passione che non trova una meta, ma solo spunti per continuare e migliorare esponenzialmente le sue già note capacità e qualità. Il saggista statunitense, life coach e formatore motivazionale, Anthony Robbins, sostiene: “Il successo inizia dalla passione per il proprio lavoro”. Ed è proprio questo, quello che è accaduto a Samuele, che ci racconta, che inaspettatamente all’età di 15/16 anni, durante la sua prima esperienza lavorativa come commis di sala, presso un ristorante di Riccione, assaggiò i suoi primi vini Verdicchio di produzione dello stesso proprietario del ristorante. Un’esperienza che ha segnato la strada professionale di Mussoni, spalancandogli le porte verso quella che sarebbe appunto diventata la sua passione, perché quella cantina, qualche anno dopo è diventata un riferimento per apprezzare e studiare tutte le caratteristiche e le qualità del Verdicchio. Un bianco eclettico in genere utilizzato per produrre, sia vini freschi e di pronta beva che vini molto strutturati e capaci di notevole longevità; inoltre, le uve del Verdicchio vengono usate per produrre anche spumanti (sia con metodi classici che con metodo Charmat) e vini passiti.

Quell’esperienza giovanile, ha spinto Samuele a seguire i corsi dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier), distinti in tre livelli di specializzazione, che hanno dato l’opportunità, al nostro sommelier, di vedere il mondo del vino, della ristorazione e in generale della professione nel suo complesso, sotto tutto un altro punto di vista. Qui Mussoni ha avuto il piacere e l’onore di confrontarsi con Bruno Piccioni, definito una “enciclopedia vivente”, sommelier di grande e qualificata esperienza che ha formato migliaia di appassionati tenendo lezioni sia in Italia che all’estero. Come anche con Roberto Giardini Sommelier Professionista, Maitre e Wine Consultant con pluriennale esperienza in alberghi e ristoranti stellati, docente per scuole e università, consulente per cantine di importanza nazionale, realizzatore di carte dei vini, e formatore di personale qualificato per alberghi e ristoranti.

Ad oggi Samuele Mussoni, lavora presso il gruppo Atlantic hotel di Riccione, dove la carta del White & Blue per la ristorazione ed i vini, del Green dell’Atlantic e del Libeccio del Nautico Hotel, offrono ai clienti una varietà di scelta di grande qualità. La sola carta dei vini presenta un assortimento di oltre 300 etichette con i migliori del territorio ed un’ampia selezione di bollicine italiane e francesi. Elevate degustazioni che si possono fare nelle eleganti sale interne dell’hotel, in terrazza o nel dehor che affaccia sul lungomare. A consigliare i clienti sulle scelte delle bollicine che accompagnano le diverse portate del menù, vi è il sommelier Antonio Temperini, una grande guida per Mussoni, che al suo fianco sta sempre più tirando fuori il suo enorme talento.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares