La Tenuta Grimaldi, una macchia verde dove troneggiano querce, prati, colture e vigneti, e che si dispiega su oltre 30 ettari, nell’Appennino Umbro Marchigiano. La tenuta si trova precisamente a Matelica, dove ai suoi piedi si stende la vallata dell’Esino, luoghi dove si coltiva il Verdicchio di Matelica.
La tenuta nasce nel 2015, con la possibilità per la famiglia Grimaldi, da quattro generazioni impiegata nell’edilizia, di rilevare i terreni, coltivati in quel periodo a farro, grano e girasoli, in modo biologico. Sulla proprietà, vi era anche un insieme di case, di modesta entità, nelle quali però la famiglia ci aveva già intuitivamente visto del potenziale sul quale lavorare, riadattandole e trasformandole. E su quel gruppo di casette, Federico e Alberto, aiutanti dal padre Sauro, sono stati capaci di realizzarci una realtà ricettiva e produttiva di gran livello. Un sogno che nel tempo ha preso sempre più forma, mettendo a dimora i primi tre ettari di vigna, incrementandoli un po’ alla volta, sino ad arrivare agli attuali otto ettari vitati. Un progressivo avanzamento, ben studiato e progettato, realizzato dopo una serie di verifiche e valutazioni partite dai carotaggi del terreno fino alle analisi degli orizzonti pedologici, per accertarsi della costituzione e della natura dei suoli. Solo così, infatti, è stato possibile scegliere con raziocinio quali viti coltivare.
E del rispetto della terra, la famiglia Grimaldi ne fa una vera e propria filosofia, non solo attraverso il rispetto delle sue intrinseche qualità, ma anche attraverso il più complesso e globale concetto legato alla sostenibilità ambientale, salvaguardando la biodiversità. Un concetto di grande spessore, che eleva la reputazione della Tenuta Grimaldi, molto attenta al contesto territoriale che rispetta e valorizza.
I vigneti si erigono sui rilievi collinari che salendo, arrivano fino ad un’altura di 550 metri sopra il livello del mare, con esposizione nord-est. Un buon posizionamento geografico che in sinergia con le condizione microclimatiche e la presenza della marna-calcarea nel suolo, permette di produrre vini di eccelsa qualità e finezza. Uno, infatti, dei complimenti più ricorrenti che la famiglia Grimaldi riceve è che il loro vino non è affatto banale, che se pur prodotto da vigneti giovani, ha la giusta complessità, un vino qualitativo, longevo. Il Verdicchio è espressione delle tipicità della zona, delle sue qualità e caratteristiche territoriali. Un prodotto di cui la famiglia va molta fiera, perché racchiude e rappresenta la terra in cui sono nati e vivono.
La raccolta viene effettuata rigorosamente a mano, e dopo un’attenta selezione, si passa alla pressatura che viene eseguita a grappolo intero. E la vinificazione viene effettuata in contenitori di legno ed acciaio, dove poi i vini affinano prima di essere imbottigliati.
In questo splendido contesto fatto di natura e produzione viticola, la famiglia Grimaldi ha realizzato un Wine Resort, una struttura nella quale rilassarsi, entrare in contatto con la natura circostante ed assaporare la produzione delle vigne. Un meraviglioso lago verde nel quale immergersi, dimenticandosi del caos della città, per respirare un’aria pura, lasciando che lo sguardo si perda nella vastità dei luoghi che circondano la Tenuta. Una vera oasi, nella quale gli ospiti possono soggiornare, sentendosi in un posto familiare, come se fossero a casa propria, nella possibilità di scegliere tra camere e suite su due livelli munite di angolo cottura, oppure mini appartamenti autonomi. Il resort mette inoltre a disposizione una piscina a sfioro, la vasca idromassaggio e la panoramica SPA.