“Tavole ad Arte”

Il 30 aprile, nella Masseria Panareo di Otranto, parte il progetto “Tavole ad Arte”, che prevede ogni mese l’installazione site specific di una “tavolMasseriaPanareo_tavoleadarte17_ph.ChiaraCochi (1)a-opera d’arte”  a cura dei designer del FAAD, a cui sarà abbinata una cena originale preparata dallo chef-patron Alessandro Zezza, che si ispira al tema della tavola.

La prima tavola sarà “fff. fiori forme e fantasie”  ispirata alla primavera, ai suoi colori tenui e delicati, ai fiori e ai prodotti di stagione. Per la composizione della tavola, fresca e leggera, si utilizzano le ceramiche di Hiroko Nagase, le lampade e i complementi d’arredo tessile di Con le mani_ handmadedesign, le tovaglie dipinte di Emanuela Rovito/ Made fabric, i vasi e le bottiglie riciclate di Maria Concetta Malorzo, i quadernetti con menu di Maria Elena Colopi, le sedie intrecciate e i separé di Anna Carletti.

La cena  del 30 aprile, alle 20.30, propone un menu originale: soufflé di melanzane con cuore caldo di podolica, su crema di fichi secchi e scaglie di ricotta affumicata;  tortellacci di semola di grano duro, farciti con ricotta vaccina, basilico fresco, pesto di rucola e pomodorini pachino gratin; medaglioni di pescatrice alle erbe di roccia e per finire il pasticciotto leccese destrutturato con olive confit. Saranno abbinati ai piatti i vini dell’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini: il negroamaro vinificato in bianco Taersìa, Malìa, malvasia nera in purezza e il passito Ambra.

Grazie di segnalare l’evento e buona giornata.

Mariella

Panareo Art Project /Tavole ad Arte nel Salento

A Masseria Panareo prende il via con una cena evento la prima tavola d’autore del FAAD

fff. fiori forme e fantasie / Otranto / 30 aprile ore 20.30

 

vaso verde_MalorzolowTavola_ad_Arte19low WEB_tavole_ad_arte_aperitivo_17low

Parte il 30 aprile il progetto “Tavole ad Arte” promosso dalla Masseria Panareo di Otranto, che prevede ogni mese l’installazione site specific di una “tavola-opera d’arte”  a cura dei designer del FAAD, a cui sarà abbinata una cena originale preparata dallochef-patron Alessandro Zezza, che si ispira al tema della tavola.

FAAD  è un collettivo che riunisce le produzioni più interessanti nell’ambito della Fotografia, dell’Arte, dell’Artigianato e del Design di matrice pugliese d’eccellenza, guidato dall’architetto Silvana Inguscio. Ci sono Fiamma Benvignati che recupera oggetti vintage, rivisitandoli; Anna Carletti/ trameeintrecci, artigiana che riedita vecchie sedie attraverso l’arte dell’impagliatura; Maria Elena Colopi/ la cimossa parlante, graphic designer che realizza quadernetti cuciti a mano e piccole produzioni a croquet; il graphic designer Pierpaolo Gaballo /Piattoquadro; Silvana Inguscio/fuoridalguscio e Con le mani, designer di prodotto (lampade e complementi d’arredo tessile); la maestra vetraia Maria Concetta Malorzo/ Vetri d’Arte; la ceramista scultrice Hiroko Nagase; il light designer Paolo Portaluri/ HPPH che reinterpreta in modo contemporaneo le luminarie; Emanuela Rovito/ Made fabric, artigiana, si occupa di serigrafia e disegno a mano su tessuto; Antonio e Leonardo Scorrano/ Manufatto, una falegnameria che utilizza legno di recupero.

Prende il via il 30 aprile alle ore 20.30, con una cena-evento, l’installazione della tavola “fff. fiori forme e fantasie”  ispirata alla primavera, ai suoi colori tenui e delicati, ai fiori e ai prodotti di stagione. Per la composizione della tavola, fresca e leggera, si utilizzano le ceramiche di Hiroko Nagase, le lampade e i complementi d’arredo tessile di Con le mani_ handmadedesign, le tovaglie dipinte di Emanuela Rovito/ Made fabric, i vasi e le bottiglie riciclate di Maria Concetta Malorzo, i quadernetti con menu di Maria Elena Colopi, le sedie intrecciate e i separé di Anna Carletti.

Menu fff. fiori forme e fantasie

Soufflé di melanzane con cuore caldo di podolica, su crema di fichi secchi e scaglie di ricotta affumicata

Tortellacci di semola di grano duro, farciti con ricotta vaccina, basilico fresco, pesto di rucola e pomodorini pachino gratin

Medaglioni di pescatrice alle erbe di roccia

Pasticciotto leccese destrutturato con olive confit

In abbinamento i vini dell’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini

Il calendario prosegue il 29  maggio con una cena-evento per l’installazione della tavola Black & White, romantica, dal gusto un po’ francese; il 26 giugno con la tavolaEclettico Mediterraneo; il 18 luglio con la tavola FoodFest, che sarà apparecchiata all’aperto e il 2 ottobre con l’ultima tavola ad arte, table is on the table, dal gusto nordico nel design, ma salentina doc di produzione.

 

Una cena ad arte costa 35 euro a persona.

 

Info e prenotazione obbligatoria: Masseria Panareo, Lit. Otranto – S. Cesarea Terme, tel. 0836812999, www.masseriapanareo.com

 

Ufficio Stampa: MP Comunica – tel. 329.1273493 – press@mpcomunica.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares